Che cosa fa invecchiare la nostra pelle?

Che cosa fa invecchiare la nostra pelle?

Molte cose fanno invecchiare la nostra pelle. Alcune cose su cui non possiamo fare nulla; altre su cui possiamo agire.

Una cosa che non possiamo cambiare è il naturale processo di invecchiamento. Gioca un ruolo chiave. Con il tempo, tutti abbiamo linee visibili sul nostro viso. È naturale per il nostro viso perdere parte della sua pienezza giovanile. Notiamo che la nostra pelle diventa più sottile e secca. I nostri geni controllano in gran parte questi cambiamenti. Il termine medico per questo tipo di invecchiamento è “invecchiamento intrinseco”.

Possiamo influenzare un altro tipo di invecchiamento che colpisce la nostra pelle. Le nostre scelte sull’ambiente e sullo stile di vita possono causare l’invecchiamento della pelle prematuramente. Il termine medico per questo tipo di invecchiamento è “invecchiamento estrinseco”. Prendendo alcune azioni preventive, possiamo rallentare gli effetti che questo tipo di invecchiamento ha sulla nostra pelle.

11 modi per ridurre l’invecchiamento precoce della pelle

Il sole gioca un ruolo importante nell’invecchiamento prematuro della nostra pelle. Anche altre cose che facciamo possono invecchiare la nostra pelle più rapidamente di quanto sarebbe naturale. Per aiutare i loro pazienti a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, i dermatologi offrono i seguenti suggerimenti:

1.Proteggi la tua pelle dal sole ogni giorno.

Sia che tu stia passando una giornata in spiaggia o facendo commissioni, la protezione solare è essenziale. Puoi proteggere la tua pelle cercando l’ombra, coprendola con indumenti e usando la protezione solare ad ampio spettro, SPF 30 (o superiore) e resistente all’acqua. Dovresti applicare la protezione solare ogni giorno a tutta la pelle che non è coperta da indumenti.

Crema aloe vera
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crema-aloe-vera-estetista-corpo-3981206/

2.Applicare un autoabbronzante piuttosto che abbronzarsi.

Ogni volta che ti abbronzi, invecchia prematuramente la pelle. Ciò è vero se si ottiene un’abbronzatura dal sole, da un lettino abbronzante o da altre apparecchiature abbronzanti. Tutti emettono raggi UV dannosi alla pelle.

3.Se fumi, smetti.

Fumare accelera notevolmente l’invecchiamento della pelle. Provoca rughe e una carnagione opaca e giallastra.

4.Evita espressioni facciali ripetitive.

Quando esprimi un’espressione facciale, contrai i muscoli sottostanti. Se contrai ripetutamente gli stessi muscoli per molti anni, queste linee diventano permanenti.

5.Fai una dieta sana e ben bilanciata.

I risultati di alcuni studi suggeriscono che mangiare molta frutta e verdura fresca può aiutare a prevenire i danni che portano all’invecchiamento precoce della pelle. I risultati di studi di ricerca suggeriscono anche che una dieta contenente molti zuccheri o altri carboidrati raffinati può accelerare l’invecchiamento.

6.Bevi meno alcol.

L’alcol disidrata la pelle e col tempo la danneggia. Questo può farci sembrare più vecchi.

7.Fai esercizio la maggior parte dei giorni della settimana.

I risultati di alcuni studi suggeriscono che un esercizio moderato può migliorare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario. Questo, a sua volta, può dare alla pelle un aspetto più giovanile.

8.Pulisci delicatamente la pelle.

Un lavaggio delicato aiuta a rimuovere l’inquinamento, il trucco e altre sostanze senza irritare la pelle.

9.Lavati il ​​viso due volte al giorno e dopo aver sudato pesantemente.

La sudorazione, soprattutto quando si indossa un cappello o un casco, irrita la pelle, quindi si deve lavare la pelle il più presto possibile dopo la sudorazione.

10.Applicare una crema antirughe ogni giorno.

Una buona crema antirughe idrata la pelle e stimola la produzione di collagene donandole un aspetto più giovanile.

11.Smettere di usare prodotti per la cura della pelle che pungono o bruciano.

Quando la pelle brucia o punge, significa che la pelle è irritata. Irritando la tua pelle puoi farla sembrare più vecchia.

Non è mai troppo tardi per trarne beneficio

Anche le persone che hanno già segni di invecchiamento cutaneo prematuro possono trarre beneficio dall’effettuare cambiamenti nello stile di vita. Proteggendo la pelle dal sole, gli dai la possibilità di riparare parte del danno. I fumatori che si fermano spesso notano che la loro pelle sembra più sana. Se i segni di invecchiamento della pelle ti infastidiscono, potresti farti vedere da un dermatologo. Nuovi trattamenti e procedure meno invasive per levigare le rughe, rassodare la pelle e migliorare la propria carnagione danno a molte persone una pelle dall’aspetto più giovane.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/crema-cura-della-pelle-crema-occhi-194116/, https://pixabay.com/it/photos/crema-aloe-vera-estetista-corpo-3981206/

ultimo aggiornamento: 07-06-2019