10 consigli per riprendere l’allenamento dopo un lungo stop

Riprendere l’allenamento dopo un lungo periodo di pausa può essere difficile e faticoso. Ecco qualche consiglio per tornare in palestra più cariche che mai!

chiudi

Caricamento Player...

Dopo un lungo periodo di vacanza, riprendere l’allenamento è difficile e faticoso, anche per la persona più sportiva del mondo. Non bisogna perdersi d’animo, però, con qualche accortezza si può tornare in palestra senza grossi traumi!

Se vi sentite scoraggiate e senza forze, seguite i nostri consigli e vedrete che riuscirete a rimettervi in forma in pochissimo tempo.

Come riprendere l’allenamento dopo mesi

Allenamento
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/tavola-esercizio-femminile-fitness-2054729/

– Innanzitutto, prima di iscrivervi in palestra fate dei controlli medici, per assicurarvi di non avere nessun problema di salute.

Ripartite in modo graduale. Durante i primi giorni in palestra evitate gli sforzi e dedicatevi ad attività leggere. Con il passare delle settimane, aumentate man mano l’intensità.

– Prima di ricominciare a correre, all’aria aperta o sul tapis roulant, iniziate con la camminata veloce. Alternate poi qualche minuto di corsa ad altri di camminata.

Siate costanti nell’allenamento. Non vi scoraggiate alla prima difficoltà e cercate di andare in palestra regolarmente, senza saltare nessuna lezione.

– Per ritrovare la motivazione, provate qualche nuova attività mai fatta prima.

– Se durante l’allenamento vi distraete e vi fermate spesso, allenatevi in compagnia di qualche amica e spronatevi a vicenda.

– Se non riuscite subito a riprendere il ritmo di un tempo, non vi scoraggiate e continuate ad insistere. Vedrete che riuscirete a tornare forti come prima, anzi, di più!

Ascoltate il vostro corpo ed evitate gli sforzi eccessivi. Meglio non forzare le cose, rischiando infortuni che vi bloccherebbero per tempi ancora più lunghi.

– Date al vostro corpo sufficiente energia da bruciare, con un’alimentazione sana e completa. Evitate diete drastiche e fai da te!

– Dopo lo sport, dedicatevi a qualche attività rilassante, come un bagno caldo, che aiuta anche a sciogliere i muscoli.