10 preziosi consigli per tenersi in forma in estate

Tra relax in spiaggia e gelati, è facile prendere peso. Vediamo quali sono le regole da seguire per tenersi in forma in estate.

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Prima dell’estate di solito ci si mette a dieta e ci si iscrive in palestra, per prepararsi alla prova costume. Non sempre si riesce a perdere molto peso, ma in ogni caso c’è una certezza: alla fine dell’estate ci si ritrova più fuori forma di prima!

Certo, perché in vacanza le tentazioni sono tante: gelati, granite, aperitivi in spiaggia… e tanto relax sotto l’ombrellone. Seguendo alcune semplici regole, però, è possibile tenersi in forma anche in estate, ecco qualche consiglio.

Come tenersi in forma in estate

Tenersi in forma in estate

  • In estate la maggior parte delle palestre è chiusa per ferie, ma questo non vuol dire oziare tutto il giorno. Per mantenersi in forma basta camminare a passo sostenuto per 40 minuti al giorno, magari in spiaggia a prima mattina.
  • Anche nuotare è un ottimo modo per bruciare grassi e allenare la muscolatura, quindi approfittatene sia al mare che in piscina.
  • La bici è un vero toccasana: usatela per andare a lavoro o anche solo per una passeggiata serale.
  • Ci sono alcuni esercizi muscolari che non hanno bisogno di attrezzi e che quindi possono essere fatti a casa. Qualche esempio? Addominali, squat e flessioni. Praticateli ogni mattina.
  • Anche lo yoga è ottimo per allungare e rafforzare i muscoli. Se potete, praticatelo in spiaggia alle prime luci del mattino.
  • Per quanto riguarda l’alimentazione, bandire aperitivi e cene fuori è difficile, ma basta limitarli a due volte a settimana, nel week-end.
  • Se non potete rinunciare al ristorante, scegliete cibi sani e freschi, evitando fritti, salumi e condimenti grassi. Meglio pesce grigliato, verdure di stagione e insalate.
  • Fame a metà mattina e metà pomeriggio? Mangiate un frutto, un frullato o un succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
  • L’alternativa ai gelati? Yogurt greco senza grassi, con pezzi di frutta fresca, cioccolato fondente purissimo e frutta secca.
  • Meglio ridurre il consumo di carboidrati, a favore delle proteine. Quindi sì a carne magra come pollo e tacchino, pesce azzurro, latticini light e uova.