Seguici su

Bellezza

Come fare la ceretta in casa: i metodi più efficaci da provare

Ceretta in casa

Non è necessario andare dall’estetista per fare la ceretta. Vediamo quali sono i metodi migliori, a caldo e a freddo, per farla a casa.

La ceretta fatta in casa è una valida alternativa a quella fatta dall’estetista. Sicuramente bisogna fare un po’ di pratica per ottenere risultati pari a quelli professionali, ma considerando il risparmio di tempo e denaro, vale la pena tentare!

Esistono diversi tipi di cera da utilizzare a casa, alcuni a caldo, altri a freddo. Vediamo quali sono i più efficaci e facili da usare, anche se non si è esperte.

Come fare la ceretta a caldo

Cera per ceretta a caldo
Cera per ceretta a caldo

La cera a caldo è quella utilizzata nei centri estetici. È sicuramente il metodo di depilazione più efficace, perché aderisce bene ai peli e li estirpa dalla radice senza spezzarli, grazie all’azione del calore, che apre i pori. Tuttavia, se non avete mai provato a fare la ceretta da sole, probabilmente non è il metodo adatto a voi, perché è il più difficile. La cera (da acquistare in profumeria, al supermercato o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per estetiste) deve essere riscaldata sull’apposito fornellino, oppure a bagnomaria. Bisogna poi farla raffreddare un po’ prima di applicarla.

Utilizzando il fornellino la temperatura si mantiene costante, mentre a bagnomaria è più difficile e si rischia di far raffreddare troppo la cera o, al contrario, di farla diventare troppo calda e scottarsi.

La cera va poi applicata sulla zona da depilare con una spatolina, seguendo il verso di crescita dei peli. Fatto ciò, bisogna stendere sulla cera una striscia di stoffa e strapparla in senso contrario alla crescita dei peli, con un movimento secco e deciso. Questa tecnica può essere abbastanza dolorosa ed è sconsigliata a chi soffre di fragilità capillare.

Ceretta a freddo: come fare

Ceretta in casa
Ceretta in casa

La cera a freddo è più facile da usare ed è adatta anche a chi ha poca esperienza, perché non c’è il rischio di scottarsi. Inoltre, è perfetta per chi ha capillari fragili e vene varicose.

Le strisce di ceretta a freddo si trovano molto facilmente nei supermercati e sono di diverse misure, per ogni parte del corpo e del viso. Le strisce vanno applicate seguendo il senso di crescita dei peli e tirate via contropelo. L’aspetto negativo è che a volte i peli possono spezzarsi e crescere incarniti.

Questa ceretta realizzata con le classiche strisce depilatorie è adatta anche alla zone dell’inguine e delle ascelle essendo il metodo più delicato.

Ceretta allo zucchero: che cos’è

Un’ottima ceretta naturale fatta in casa è quella allo zucchero, anche detta cera araba. È molto delicata, adatta alle pelli sensibili, si usa come quella a caldo, ma senza strisce. Gli ingredienti per prepararla sono:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 1 bicchiere d’acqua
  1. Fate cuocere per qualche minuto l’acqua e lo zucchero in un pentolino.
  2. Quando avrete ottenuto un composto simile al caramello, aggiungete il limone e mescolate.
  3. Fate poi raffreddare la cera, immergendo il pentolino in acqua fredda, e lavoratela con le mani, formando una pallina.
  4. Fate scorrere la pallina sulla parte da depilare, sempre seguendo il senso di crescita dei peli, e poi afferratene un lembo e tirate in senso contrario.

Per rendere la cera fatta in casa ancora più delicata potete aggiungere 1/2 cucchiai di miele al composto, in questo modo la pelle risulterà più morbida e meno irritata dopo il trattamento.

Consigli per una ceretta casalinga perfetta

Adesso che vi abbiamo elencato le migliori strategie per realizzare una crema depilatoria fatta in casa, ma anche i migliori metodi per depilarsi, passiamo a qualche consiglio per un risultato perfetto anche nel tempo.

Ceretta
Ceretta

Prima di tutto, ma lo saprete sicuramente anche voi, dovete munirvi di calma e pazienza: imparare a farsi la ceretta a regola d’arte senza più il bisogno dell’estetista non è un gioco da ragazzi. Inoltre se doveste notare eruzioni cutanee o arrossamento anche qualche giorno dopo la depilazione vi consigliamo di contattare la vostra estetista e soprattutto il medico.

Un altro consiglio è quello di aspettare che i peli siano abbastanza lunghi prima di fare la ceretta: se la peluria è impercettibile o lunga pochi millimetri la cera non riuscirà a estirparla con efficacia e, anzi, potreste rischiare di strappare malamente il pelo e convivere poi per la prossima ricrescita con fastidiosi e antiestetici peli incarniti.

Ultimo consiglio: fate uno scrub esfoliante alle gambe il giorno prima di depilarvi, in questo modo eliminerete tutte le cellule morte e pulirete la zona. Vedrete che farsi la ceretta il giorno dopo sarà molto più semplice e meno doloroso. Mai dimenticare poi di massaggiarsi con del latte detergente dopo essersi depilate, aiuterà a ridurre l’infiammazione più velocemente.

Ragazza con occhi azzurri Ragazza con occhi azzurri
Benessere4 giorni ago

Pomata alla calendula: un rimedio naturale per la cura della dermatite atopica

Le proprietà lenitive e antinfiammatorie riducono le irritazioni causate da questa patologia cronica della pelle. Per questo, la pomata alla...

Donna con dolore muscolare al collo Donna con dolore muscolare al collo
Benessere3 settimane ago

Sedile massaggiante Shiatsu: come funziona e quali benefici offre

Tra i comfort più amati e apprezzati degli ultimi anni si sta diffondendo sempre più il sedile massaggiante Shiatsu. A...

ragazza dolore bocca ragazza dolore bocca
Benessere4 settimane ago

Atrofia mascellare: cos’è, sintomi e rimedi

L’atrofia mascellare è una condizione che può influenzare profondamente la qualità della vita, con difficoltà sia estetiche che funzionali. Si...

Cucina moderna tavolo da pranzo e sedie Cucina moderna tavolo da pranzo e sedie
Bellezza2 mesi ago

Consigli per scegliere le sedie giuste per la cucina

Le sedie da cucina sono elementi fondamentali per completare l’arredamento e migliorare l’estetica e la funzionalità dello spazio domestico. Scegliere...

Donna con fastidio intimo Donna con fastidio intimo
Benessere2 mesi ago

Si può curare una cistite con i rimedi naturali?

La cistite è, specialmente nelle donne, un disturbo decisamente frequente. Si tratta di una infiammazione della vescica che, in alcuni casi, può...

Donna con dolore muscolare al collo Donna con dolore muscolare al collo
Benessere2 mesi ago

Dolori muscolari: sintomi, cause e come intervenire

Quante volte ti sarà capitato di avere dei dolori muscolari senza capire esattamente come mai? In questo articolo vedremo insieme...

Riscaldamento casa termostato Riscaldamento casa termostato
Benessere2 mesi ago

Quanto consuma una pompa di calore: guida completa ai consumi e al risparmio

Sei alla ricerca di una soluzione efficiente per il riscaldamento e il raffrescamento della tua casa? Le pompe di calore...

Candele e asciugamani centro benessere Candele e asciugamani centro benessere
Benessere3 mesi ago

Come promuovere un centro benessere

Avere un proprio progetto di business e far partire una impresa è un sogno di molti e qualcuno ce la...

Dentifricio Dr. Sheffield's Dentifricio Dr. Sheffield's
Benessere4 mesi ago

Il dentifricio Dr. Sheffield’s sbarca in Italia: ecco tutti i gusti disponibili

Dr. Sheffield’s arriva finalmente in Italia: il dentifricio naturale e certificato preparato seguendo l’antica ricetta originale è disponibile in quattro...

Donna viso cura della pelle Donna viso cura della pelle
Benessere4 mesi ago

Come prendersi cura della pelle con acne e brufoli

L’acne e i brufoli sono problemi comuni che colpiscono persone di tutte le età, non solo durante l’adolescenza. Sebbene siano...

Ragazza capelli biondi lisci Ragazza capelli biondi lisci
Bellezza4 mesi ago

5 metodi professionali per lisciare i capelli

Chi non sogna capelli lisci e setosi che scivolano tra le dita? Oggi gli esperti di Feel Your Look sono...

Ragazza triste depressione salute mentale Ragazza triste depressione salute mentale
Benessere4 mesi ago

I principali disturbi psicologici: quali sono e come riconoscerli e curarli

Abbiamo già visto insieme come nella nostra società di oggi fatta di social e di un mondo che sembra essere...

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440