I sintomi della gravidanza: come capire se sei incinta

Non ne sei sicura, ma pensi di essere incinta. Scopri quali sono i sintomi di una gravidanza (prima di acquistare un test)!

Un semplice ritardo del ciclo mestruale può portare allarmismi ad una donna. Solitamente può essere dovuto da stress, altri problemi fisici o ansia. Però, se il ciclo tende a non arrivare, molto probabilmente è dovuto da una gravidanza. Se stai cercando di fare un figlio o hai avuto recentemente rapporti completi, la prima cosa da fare assolutamente è acquistare un test di gravidanza. Nel frattempo è importante analizzare i sintomi per capire se sei incinta. Ecco quali sono!

I sintomi della gravidanza

Se ti ritrovi in alcune di queste situazioni, devi subito andare in farmacia ad acquistare un test. Ogni donna, è giusto precisare, può percepire sintomi differenti: difatti, c’è chi ha i primi sintomi sin da subito, a chi invece vengono dopo qualche settimana. Ecco quali sono i sintomi più comuni di una gravidanza.

Donna incinta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-ragazza-donna-gravidanza-1561750/

L’assenza del ciclo è ovviamente il primo sintomo che indica un probabile inizio di gravidanza, potresti avere però delle perdite bianche. Provi dei crampi alle ovaie come quando ti sta per arrivare il ciclo, la sensazione è la stessa. Il seno lo senti gonfio e pesante, i capezzoli sono sensibili e iniziano ad assumere una colorazione più scura.

Un sintomo molto comune nel primo mese è la profonda stanchezza. Il tuo corpo si inizia ad adattare al cambiamento che sta subendo e di conseguenza si indebolisce facilmente. Ti potrebbe capitare di crollare in un sonno profondo improvvisamente sul divano, mentre stai guardando la tv, senza nemmeno rendertene conto.

Un altro allarme che indica una gravidanza è la frequente urinazione. Il feto che cresce fa pressione sulla tua vescica e hai sempre lo stimolo di andare in bagno. Al mattino, probabilmente soffri di nausea e vomito e questo è un altro comune sintomo della gravidanza.

In più alcuni odori che fino all’altro giorno amavi, ti provocheranno un senso di nausea e disgusto.

Questi sono i sintomi più comuni che si potrebbero avere, spesso però vengono scambiati per “sintomi da ciclo“. Per essere sicura di essere incinta ed hai un ritardo di almeno 10 giorni, fai un test di gravidanza.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-ragazza-donna-gravidanza-1561750/

ultimo aggiornamento: 24-05-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures