Colazione: i cibi peggiori per cominciare la giornata

Iniziare la giornata con una colazione sana aiuta a perdere peso e ci dà la giusta carica per affrontare la quotidianità

chiudi

Caricamento Player...

La colazione è un pasto di fondamentale importanza perché ci dà la giusta carica per affrontare la giornata, eppure, spesso andiamo di fretta e la saltiamo,e prendiamo un caffè velocemente al bar o consumiamo cibi che sarebbe meglio evitare.

Anche se non tutti lo sanno una colazione sana dovrebbe includere carboidrati, proteine, grassi sani e fibre: questo perchè tutte queste sostanze ci aiutano a sentirci in forma, pieni di energia e ad arrivare all’ora di pranzo senza cali di zuccheri. Al contrario se fatta male può farci sentire stanchi già dopo poche ore, causare aumento di peso e, a lungo andare, incentivare la comparsa di alcune malattie.

I peggiori alimenti da evitare a colazione

-Cereali: ancora tante persone pensano che questi prodotti siano una scelta nutriente e sana per adulti e bambini ma in realtà si tratta di cibi elaborati industrialmente che contengono piccole quantità di cereali raffinati a fronte di una grande presenza di zucchero e grassi

-Cornetti e frittelle: buoni e appetitosi ma contengono farina raffinata, molto zucchero (anche sotto forma di sciroppi), prodotti per aromatizzare, latte, uova e altri ingredienti.

-Succhi di frutta: spesso carichi di zuccheri e il processo di pastorizzazione elimina quasi completamente le vitamine presenti originariamente nella frutta.

-Merendine confezionate: una vera bomba calorica e zuccherina che non fa bene al corpo in quanto provoca scompensi glicemici dopo poche ore e favorisce quindi a lungo andare la comparsa di problematiche croniche come diabete o obesità.

-Barrette energetiche: sono pratiche da mangiare al volo e si possono portare comodamente in borsa a lavoro. Anche in questo caso, però, ci troviamo di fronte a prodotti confezionati, raffinati e carichi di zuccheri come ad esempio lo sciroppo di mais o il fruttosio oltre che aromi artificiali, grassi e altre sostanze non proprio benefiche.

-Bacon e uova: questo tipo di pasto, composto da alimenti fritti, già grassi di per sé e iperproteici non è proprio una scelta sana ed equilibrata per iniziare al meglio la giornata.

-Latte e yogurt.