E’ ufficiale: le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini! A renderlo noto sarebbero stati i membri della Duke University

Dormire si sa è importantissimo: se il nostro corpo ed il nostro cervello hanno bisogno di un tempo maggiore per potersi ricaricare, non rimane che andare a dormire un po’ prima la sera, per evitare conseguenze anche molto serie, come malattie cardiache, depressione e altri problemi psicologici. Ma se vi dicessimo che uomini e donne hanno necessità diverse in questo campo?

I membri della Duke University avrebbero diffuso una notizia alquanto inaspettata: le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini, altrimenti diventano nervose! Ma come mai? Secondo quanto pubblicato sul ‘Science World Report’, pare che alla base di un maggiore bisogno di dormire vi sia in realtà una delle ben note caratteristiche delle donne, ovvero … il multitasking!

Lo studio

Lo studio sarebbe stato condotto dallo psicologo ed esperto del sonno Michael Breus, il quale ha peraltro fatto sapere che problemi come rabbia, depressione ed ostilità interessano maggiormente le donne durante le prime ore del mattino.

Il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University ha fatto sapere:

“Una delle principali funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare e auto-ripararsi.  Più si utilizza il cervello durante il giorno più ha bisogno di recuperare e di conseguenza dormire di più è una necessità”.

Ma questo vale solo per le donne? La risposta, naturalmente, è no spiegano gli esperti :

“Un uomo che ha un lavoro complesso, che comporta ad esempio molte decisioni potrebbe avere bisogno dormire di più rispetto al maschio medio, anche se probabilmente non tanto quanto ne ha bisogno una donna”.

Poiché le donne sono spesso multi-tasking, usano in maniera più intensa il cervello e dunque hanno bisogno di riposare più a lungo: donne, non stancatevi di ripetervelo!

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 03-12-2016


Spazzolatura a secco: come eseguire un antico rituale ancora in voga

Colazione: i cibi peggiori per cominciare la giornata