Il chatouche è una tecnica di colorazione che rivoluziona le meches e i colpi di sole. Ecco di cosa si tratta.

Il chatouche è una colorazione speciale dei capelli nota anche come shatush. Si tratta di una schiaritura che non tocca la radice ma che, concentrandosi più sulle lunghezze, dona un effetto luminoso e naturale molto simile a quello che si ha dopo un’estate al mare. Si tratta di una tecnica sempre più ricercata e apprezzata perché i capelli con lo chatouche donano sempre un tocco in più alla chioma, illuminando il viso.

Come si fa lo chatouche: meglio a casa o dal parrucchiere?

chatouche
chatouche

Applicare il colore capelli per lo chatouche consiste nel dividere i capelli in tante ciocche, cotonarle e applicare il decolorante sulle stesse in modo quasi casuale. Questo procedimento aiuta infatti a ottenere il così detto effetto naturale. I capelli partono dal loro colore alla radice per poi schiarirsi sempre di più man mano scendono. Una tecnica che si usa in modo particolare sui capelli lunghi e che si può realizzare da parrucchiere ma anche a casa.

Con i giusti materiali e un po’ di pazienza si può infatti ottenere un risultato molto buono anche con il fai da te.

Chatouche: costo dal parrucchiere e a casa

Questa tecnica, portata in Italia da Aldo Coppola, ha dei costi che variano dalle 60 alle 200 euro. Tutto sta al tipo di trattamento offerto dal parrucchiere, alla lunghezza dei capelli e al tipo di risultato che si vuole ottenere.

Se in origine questa colorazione era nata come semplice schiaritura di due o tre toni delle lunghezze, con il tempo si è infatti passati a dare un colore ben preciso alle stesse. Cosa per cui si rivela necessario lavorare anche sulla radice applicando quindi un colore o un tonalizzante. Per questo motivo il costo dello chatouche, o shatush, può variare anche di molto.

Per spendere meno c’è ovviamente la possibilità di realizzarlo in casa. Cosa che si può fare sia applicando il solo decolorante che usando uno dei tanti kit disponibili per il fai da te e il cui costo si aggira intorno ai 12 euro.

capelli

ultimo aggiornamento: 16-05-2021


Balayage sui capelli: in cosa consiste e come si fa ad ottenere la nuance perfetta

Shatush fai da te: tutto quel che devi sapere per un risultato perfetto