Cereali a colazione: quali scegliere per avere energia

Cereali a colazione: quali scegliere per avere più energia?

I cereali sono un alimento molto importante per fare una sana e ricca colazione e donano energia per la giornata. Quali mangiare?

Per iniziare al meglio la giornata e avere una vita energica e vitale è importante fare una sana e ricca colazione al mattino. Gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata sono i cereali.

Ne conosciamo di diversi tipi, ma quali sono i migliori da preferire al mattino appena svegli? E con cosa possiamo accompagnarli? Li troviamo in fiocchi o in chicchi e sono dei veri e proprio integratori alimentari a cui non dovremmo mai rinunciare. Scopriamo insieme quali scegliere.

Cereali a colazione: quali preferire per stare bene?

Questi alimenti apportano numerosi benefici, infatti sono ricchi di vitamine e fibre, ideali per l’ottimo funzionamento del nostro organismo. Inoltre favoriscono i movimenti intestinali, evitando di soffrire di problemi di stitichezza. I cereali integrali sono sempre da preferire a quelli normali.

Cereali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

Per iniziare al meglio la giornata è importante scegliere quelli non raffinati, senza sale, grassi e zuccheri aggiunti. Questi sono una buona fonte di fibre e carboidrati, inoltre aiutano a non farci venire gli attacchi di fame improvvisa. Oltre ad essere molto ricchi di vitamine e minerali.

Non dovrebbe mai mancare l’orzo integrale, poiché è molto ricco di vitamina B, che è utile per donarci energia e combattere la stanchezza, in particolare nei cambi di stagione. Inoltre è in grado di proteggere la salute del cuore.

Questi alimenti sono anche ricchi di magnesio, che ci permette di dormire bene, trovare la calma e combattere l’ansia. All’interno troviamo anche una componente che ci permette di creare serotonina, ovvero l’ormone della felicità.

Infine potete decidere di mangiare qualche cereale accompagnato a una tazza di tè, di caffè, di latte vegetale oppure con uno yogurt magro, della frutta fresca o una spremuta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

ultimo aggiornamento: 19-03-2019