Dal cibo spazzatura all’abbronzatura, vediamo quali sono tutte le cattive abitudini che ci fanno invecchiare prima del tempo!

Bloccare l’invecchiamento è il sogno di tutti. Ovviamente è impossibile fermare il tempo, ma possiamo almeno cercare di limitare i danni. Sappiate, però, che usare costosissime creme antirughe e fare innovativi trattamenti, è completamente inutile se non impariamo ad evitare alcune cattive abitudini che ci fanno invecchiare prima del tempo. Vediamo quali sono!

Le cattive abitudini che fanno invecchiare

– La prima cattiva abitudine da evitare è mangiare cibo spazzatura. Bandite dalla vostra alimentazione cibi fritti, grassi animali, carboidrati raffinati e bibite gassate. Meglio fare il pieno di cereali integrali, carne bianca, pesce, frutta e verdura. E come spuntino? Niente creaker e biscotti: un frutto di stagione è molto più sano.

Stroppicciarsi gli occhi
Stroppicciarsi gli occhi

– Quando siamo stanchi ci stropicciamo gli occhi, vero? Sarebbe meglio non farlo perché la pelle del contorno occhi è molto sottile e questo gesto può far comparire rughe precoci. Meglio non strofinare gli occhi nemmeno quando ci strucchiamo.

– A tradire la nostra età sono anche i capelli, che con l’età tendono a diventare più secchi e fragili. Per mantenerli sani, evitate trattamenti aggressivi come permanente e stiratura, usate il phon a temperatura media e preferite le tinte naturali a quelle chimiche.

– Dormire 8 ore a notte è importantissimo per avere una belle palle. È importante, però, anche la posizione in cui dormiamo: stare a pancia in giù o sul fianco, con la faccia schiacciata sul cuscino, può far venire le rughe. La posizione migliore è quella supina.

– Infine, bisogna fare molta attenzione quando ci si espone al sole: i raggi UVB e UVC danneggiano le fibre di collagene e gli UVA alterano i fibroblasti. Cosa significa? Che la pelle perde elasticità e non si rigenera più bene come un tempo. Bisogna usare sempre una crema solare, anche per passeggiare in città.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 31-12-2019


I parabeni sono pericolosi? Ecco che cosa sono e a che cosa servono

Quarzo rosa, la pietra dell’amore: come usarlo in cristalloterapia