Capelli effetto spettinato: liscio o mosso e come ottenerli

Capelli effetto spettinato: il messy hair che piace e fa tendenza

Per uno stile naturale, disordinato ma al tempo stesso curato, scegli il messy hair, ovvero i capelli effetto spettinato. Ecco tutto quello che devi sapere.

Che siano di tendenza, oppure no, i capelli effetto spettinato, oltreoceano noti come messy hair, sono sempre in voga. Questo stile si adegua bene a chi ha la chioma corta e lunga, capelli lisci o ricci e, perché no, anche ondulati. Lo spettinato piace e anche i parrucchieri più rigorosi sono sempre pronti a fornire dritte e realizzare pieghe ad hoc. Ma conosciamo meglio l’effetto spettinato, come ottenerlo e quali sono le acconciature che meglio si adeguano a questo stile messy.

Capelli effetto spettinato liscio e mosso: come fare

I capelli lisci, di base, sono rigorosi, lineari e facili da gestire. È possibile renderli un po’ disordinati? Certo, ma bisogna far ricorso a dei prodotti di styling, come la cera. Innanzitutto è doveroso asciugarli ma senza pettinare troppo la chioma e stirarla con spazzola e phon.

Ovviamente, da evitare l’uso della piastra. Con un po’ di cera per capelli, adeguatamente spalmata sulle mani, bisogna lavorare la chioma spingendola a destra e sinistra, per dare volume e forma desiderata.

Ragazza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-modello-bruna-924868/

Più facile è realizzare i messy hair su chi ha la chioma mossa, o anche riccia. In questo caso non dovrete far altro che asciugarli alla buona e far sì che i capelli si posizionino naturalmente. Se l’effetto naturale non vi piace, ancora una volta fate ricorso alla cera per capelli o al gel.

In più il taglio corto privilegia l’effetto spettinato sui capelli, cosa che invece è più complicata da ottenere su quelli lunghi.

Capelli effetto spettinato: le acconciature

Anche se i capelli appaiono spettinati e privi di una piega definita, si possono comunque realizzare delle acconciature morbide.

Tra i raccolti suggeriamo la coda, meglio se medio-alta, da realizzare senza prestare troppa attenzione ai ciuffi. Se l’effetto vi sembra particolarmente rigoroso, aiutatevi con il terminale di un pettine sottile, e tirate fuori qualche ciocca per ottenere l’effetto spettinato.

Sulla stessa scia si può realizzare la treccia e persino il messy bun, lo chignon disordinato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-modello-bruna-924868/

ultimo aggiornamento: 17-05-2019