Capelli bianchi: le cause, i rimedi e le risposte alle domande più frequenti

I capelli bianchi sono un fenomeno piuttosto comune e che non è necessariamente collegato all’invecchiamento. Ecco le cause, i rimedi e qualche consiglio da seguire per mascherarli.

I capelli bianchi, ahimè, prima o poi vengono a tutti (o quasi). E se ci sono alcune persone che ostentano la propria chioma bianca con grande orgoglio, altre invece cercano in tutti i modi di prevenirli e di nasconderli. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere, dalle cause ai rimedi più diffusi!

Capelli bianchi: le cause

Innanzitutto c’è da sapere che i capelli bianchi crescono già bianchi, e non lo diventano. La causa di questo fenomeno è dovuta ai follicoli dei capelli, che al loro interno hanno un pigmento che si chiama melanina. Ad un certo punto, col passare del tempo, il nostro corpo smette però di produrre questi pigmenti, e così i capelli diventano bianchi, o meglio, incolori. Inoltre, come è facile notare anche a occhio nudo, i capelli perdono anche robustezza, diventando più esili.

Ma se si è sempre collegato questo fenomeno all’invecchiamento, le cause in realtà sono molteplici. Certo, in un certo senso, se si è destinati all’imbianchimento dei capelli, questo succederà prima o poi, poiché il fattore genetico è in questo caso molto rilevante. Ma ce ne sono degli altri che possono velocizzare questo processo, come lo stress, la cattiva alimentazione (e l’assunzione di poche vitamine B e di ferro) alla mancata cura del cuoio capelluto.

Come coprire i capelli bianchi: rimedi e consigli

Se state cercando dei rimedi naturali per i capelli bianchi, beh, l’unico consiglio è quello di seguire uno stile di vita accurato, partendo dall’alimentazione fino a un sonno corretto. Inoltre, preoccupatevi della cura dei vostri capelli, lavandoli con prodotti accurati e non utilizzando troppo piastre o altri prodotti e strumenti in grado di danneggiare il vostro cuoio capelluto.

Se invece volete coprirli, potete optare per una tinta. I capelli bianchi ritorneranno, certo, ma per un po’ il problema sarà risolto. Potete optare per un tinta dal parrucchiere oppure farvela da voi in casa.

Capelli bianchi
Capelli bianchi

Preferite coprire i capelli bianchi senza tinta? Esistono tantissimi metodi naturali che potete provare a casa, utilizzando prodotti da applicare o con cui risciacquare la nuca.

Ad esempio, potete applicare ai capelli bianchi l’henné, anche se dopo pochi lavaggi dovrete ripetere l’operazione. Esistono poi tanti altri prodotti con cui tingere i capelli in maniera naturale: potete provare con il tè nero, che dovete lasciare in infusione per 24 ore in acqua bollente e con cui dovete risciacquarvi, con il cacao (applicatelo ai capelli per un’ora mescolandolo qualche cucchiaio di miele), o ancora con la camomilla o lo zafferano se avete i capelli chiari (anche in questo caso lasciate in infusione per una notte).

In tutti questi casi, chiaramente, la ricrescita dei capelli bianchi sarà più veloce e più difficile da contrastare.

Capelli bianchi: le risposte alle domande più frequenti

Ecco alcuni miti, curiosità e domande su questo fenomeno!

• I capelli bianchi possono tornare colorati? No, a meno che non si ricorra a una tinta.

• Si possono prevenire i capelli bianchi? L’unico modo è quello di assumere uno stile di vita sano e corretto, ma non esiste un metodo scientificamente provato.

• Strappare i capelli bianchi è sbagliato? In realtà si tratta di una leggenda metropolitana. Non è assolutamente vero che strappare un capello bianco ne farà crescere il triplo! Tuttavia quel preciso capello ricrescerà… di nuovo bianco!

• Sognare di avere i capelli bianchi: che cosa significa? I capelli bianchi sono un simbolo della vecchiaia, e può capitare spesso di sognare di averli. Secondo i principali studi, pare che se durante il sogno siamo rilassati, allora possiamo dedurne che siamo in un periodo di certezze e soddisfazione; al contrario, invece, questo sogno potrebbe significare angoscia e ansia per il futuro.

ultimo aggiornamento: 12-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures