Dal cioccolato al tè, tutti gli alimenti per evitare lo stress

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Scopriamo quali sono tutti i cibi antistress, per rilassarsi e ritrovare il buon umore in modo naturale.

A volte sconfiggere lo stress causato dai ritmi frenetici a cui ci costringono il lavoro e la famiglia sembra impossibile. Come ben sanno le nostre nonne, però, possono essere un valido aiuto alcuni cibi antistress, ricchi di vitamine del gruppo B, Omega 3, zinco, magnesio, fibre e altri importanti nutrienti.

Molti di questi alimenti, oltre ad essere benefici, sono anche buoni, come ad esempio la cioccolata. Vediamo, cioccolatoallora, quali sono tutti i cibi e le bevande antistress che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

Quali sono i cibi antistress

cibi antistress
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-bocca-denti-dolci-cioccolato-674977/

– Cioccolato fondente. Uno degli antistress naturali più famosi è sicuramente il cioccolato fondente. Il cacao contiene teobromina, caffeina e feniletilamina, che danno subito energia. Inoltre, è fonte di triptofano, un precursore della serotonina, l’ormone della felicità.

– Uova. Tra gli alimenti antistress troviamo anche le uova, il cui tuorlo è ricco di vitamina D, importantissima per evitare i disturbi dell’umore. Mangiare un uovo, quindi, è un’ottima alternativa ad una giornata di sole.

– Yogurt. Lo yogurt contiene probiotici, che garantiscono una flora intestinale sana. Cosa c’entra l’intestino con lo stress? Semplice: un intestino sano è in grado di mantenere alte le difese immunitarie e assorbire dal cibo tutti i nutrienti e le vitamine di cui l’organismo ha bisogno.

– Tisane. Le tisane a base di camomilla, valeriana, verbena, fiori d’arancio, melissa e biancospino sono ottime per rilassarsi e alleviare lo stress.

– Verdure. Le verdure a foglia verde, come cavoli, spinaci e broccoli, sono ricche di ferro e antiossidanti, che contrastano lo stress ossidativo.

– Frutta. La frutta fresca è ricca di vitamine, fondamentali per il benessere di tutto l’organismo. In particolare, bisognerebbe fare il pieno di agrumi, che contengono vitamina C.

– Frutta secca. Le noci, le mandorle e i pistacchi contengono magnesio e vitamine del gruppo B, che danno energia e garantiscono il corretto funzionamento di muscoli e nervi.

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ultimo aggiornamento: 22-02-2018

Federica Maria Ferrara

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