Succo di bergamotto: le sue proprietà e i suoi benefici

Il bergamotto, l’agrume dalle innumerevoli proprietà benefiche, è alleato del nostro organismo per contrastare gli alti livelli di colesterolo, le infiammazioni e il rischio di diabete.

Il bergamotto è un agrume che si trova in commercio da novembre a febbraio, la sua buccia è gialla e il suo gusto ricorda molto quello del pompelmo. Il succo che se ne ricava è ricco di proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo. I suoi fiori sono spesso utilizzati per fare deliziose fragranze e, oltre che per preparare il succo. Questo frutto è perfetto anche in cucina per fare i canditi o le confetture e per aromatizzare tè, piatti di pesce, risotti o per condire le insalate.

Le proprietà e i benefici del bergamotto

Il bergamotto è ricco di vitamine e sostanze nutritive che apportano tantissimi benefici al nostro organismo. Il suo gusto amarognolo è simile a quello del pompelmo (il frutto brucia grassi per eccellenza), per questo solitamente non lo si consuma a spicchi, ma si preferisce spremerlo. Ricco di vitamina C, B1 e B2, è consigliato in caso si soffrisse di anemia, in quanto la presenza di tali vitamine contribuirebbe a migliorare l’assorbimento del ferro nel nostro organismo.

bergamotto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bergamotto-frutta-foglia-isolato-1554302/

La presenza di flavonoidi, inoltre, lo rende un ottimo alleato per regolare i livelli di colesterolo. Si consiglia di bere il succo di bergamotto qualora i nostri livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) siano troppo alti. Oltre ad abbassare il livello del colesterolo cattivo, aiuta ad aumentare quello del colesterolo “buono” (HDL). I flavonoidi contribuiscono anche ad aumentare l’attività degli enzimi, riducendo la produzione di radicali liberi; svolgono un’azione antinfiammatoria.

Il bergamotto ha anche proprietà energizzanti grazie a un particolare polifenolo, la naringenina, che contribuisce all’assimilazione del glucosio nel fegato e nei muscoli, così da ridurne la presenza nel sangue. Questo fa sì che l’attività dell’insulina all’interno del nostro organismo sia migliorata, così da contrastare eventuali problemi di diabete.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bergamotto-frutta-foglia-isolato-1554302/

ultimo aggiornamento: 25-08-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures