Cibi termogenici: cosa sono, perché inserirli nella nostra dieta e che benefici portano al nostro metabolismo.

Se pensi ad alimenti che aiutino a perdere peso ti verrà in mente l’insalata, o in generale le verdure. Tuttavia, ci sono un certo numero di cosiddetti “alimenti termogenici” che possono aiutare il corpo a bruciare calorie e grasso. I cibi termogenici sono quelli che in effetti danno supporto al nostro metabolismo anche quando siamo semplicemente seduti. Si tratta di alimenti comuni, come peperoncini, zenzero e tè verde, e possono aiutarci a perdere peso e a mantenere la nostra forma. Se stai cercando di liberarti di qualche chilo di troppo, aggiungere alcuni cibi termogenici alla tua dieta può essere una buona idea. Ma che tipo di benefici hanno nel concreto questi alimenti?

Cosa sono i cibi termogenici e quali non possono mancare nella nostra dieta

Secondo la scienza moderna, non è vero che per perdere peso bisogna privarsi di tutte le cose buone nella vita. Infatti, la ricerca ha dimostrato che ci sono alcuni alimenti in grado di aiutare a bruciare i grassi e a perdere peso. Questi alimenti vengono chiamati “alimenti termogenici”, ed includono molte delle piante crude e non processate che fanno parte di una dieta sana.

tazzina di caffè
tazzina di caffè

Uno dei migliori alimenti termogenici è il tè verde, fonte naturale di teina, alcaloide che aiuta a stimolare il metabolismo. È anche una ricca fonte di antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo contro i radicali liberi. Altri alimenti termogenici molto conosciuti sono lo zenzero, il peperoncino, il caffè, i pompelmi e il wasabi. Tutti questi cibi e bevande possono aiutare ad aumentare le nostre energie e a bruciare più calorie. Possono anche ridurre il nostro appetito e rendere più facile adottare una dieta sana. Quindi, se si sta cercando di perdere peso, dobbiamo assicurarci di includere alcuni alimenti termogenici nella propria dieta.

I benefici della termogenesi alimentare 

Perdere peso senza seguire una dieta ferrea o fare esercizi è possibile, grazie alla termogenesi basata sui cibi. Ogniqualvolta mangiamo, il nostro corpo brucia calorie per digerire ed elaborare il cibo. Questo processo è noto come termogenesi. La buona notizia è che possiamo aumentare questo processo mangiando determinati alimenti, come abbiamo visto.

I cibi termogenici possono aiutarci a perdere peso in diversi modi. Primo, ci aiutano a bruciare più calorie. Secondo, ci fanno sentire sazi, quindi mangiamo meno. Terzo, ci aiutano a mantenere il nostro peso forma. Si tratta quindi di alimenti molto utili e che non possono essere esclusi a priori dalla nostra alimentazione.

Come creare un piano alimentare termogenico 

Il modo migliore per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi è seguire una dieta sana ed equilibrata, che includa alimenti termogenici. Ecco alcuni suggerimenti per creare un piano che faccia al nostro caso. Inizia ogni giorno con una sana colazione. Un pasto nutriente è fondamentale per accendere il metabolismo e bruciare calorie tutto il giorno. Prova delle uova strapazzate, dell’avena con mirtilli, o uno yogurt con frutta.

Includi abbondanti quantità di proteine nella tua dieta, per accelerare il metabolismo e mantenerti sazio per tutto il giorno. Buone fonti di proteine sono carni magre, uova, noci e fagioli. Aggiungi anche alcune fonti di grassi sani nel tuo piano alimentare. Questi lipidi aiutano ad accelerare il metabolismo e a promuovere la perdita di peso. Puoi trovarne nell’olio di oliva, negli avocado e nelle noci.

Evita invece di mangiare cibi processati, che hanno spesso molti grassi e calorie indesiderati, e possono ostacolare i tuoi obiettivi di perdita di peso
Infine, inserisci nella tua dieta molti alimenti termogenici, come quelli che abbiamo già menzionato. A tutto questo, aggiungi abbondanti quantità d’acqua. Rimanere idratati è essenziale per un metabolismo sano. Bevi almeno otto bicchieri d’acqua al giorno e la tua digestione rimarrà sempre al top.

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ultimo aggiornamento: 17-07-2022


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