Alcool: danni, effetti collaterali sull'organismo e calorie

Alcool: effetti dannosi e calorie

Tutto sull’alcool: perché abusarne fa male all’organismo e quali sono i danni e gli effetti su corpo e mente?

Un consumo eccessivo di alcool può avere dei gravi effetti sull’intero organismo. Nonostante i medici raccomandano sempre berlo in maniera moderata o addirittura di evitarlo, c’è chi ignora questo consiglio. I danni che questa sostanza può portare possono durare per molti anni o addirittura essere permanenti.

A livello fisico si possono riscontrare problemi al fegato, alla circolazione e al cervello. Molti incidenti stradali avvengono proprio perché la mente viene annebbiata dall’alcol non rendendo più lucida e cosciente la persona alla guida. Da non sottovalutare anche gli effetti sulla capacità digestiva e sulla circolazione.

Inoltre, non tutti sono a conoscenza delle calorie dell’alcol: si tratta, infatti di una bevanda molto calorica. In un bicchiere di vino, da circa 100 grammi, ad esempio, si arriva a 80 kcal.

alcool
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/occhiali-la-tostatura-cheers-alcool-919071/

Gli effetti dell’alcool

Uno dei primi effetti dell’alcool si ha a livello di concentrazione. Se non si è abituati a bere basta davvero poco per perdere lucidità e allentare i freni inibitori. Si rischia anche di dire o fare cose che a mente lucida non si farebbe.

Gli effetti sul cervello possono anche causare comportamenti aggressivi. I soggetti con un atteggiamento con tendenza aggressiva e nervosa rischiano di perdere la capacità di controllo più facilmente.

Altre volte, invece, si verifica l’effetto opposto. Si cade in un circolo di depressione e sconforto. Si diventa autolesionisti e bere può diventare una dipendenza dal quale è difficile uscire.

Alcool: i danni all’organismo

L’alcol causa danni all’intero organismo, tra cui la cirrosi epatica. Si tratta di una malattia cronica e degenerativa del fegato. Pian piano quest’organo perde le sue funzioni con conseguenze pericolose sulla salute.

Essendo molto calorico l’alcol può causare sovrappeso. Chi ne abusa ha infatti pancia gonfia e ritenzione idrica. Inoltre, la causa dell’aumento di peso è dovuta a un rallentamento delle capacità digestive e di assimilare gli alimenti (senza contare che sono molte calorie assunte senza quasi rendersene conto).

Un altro danno si ha a livello celebrale quando si cade in stati di ansia e depressione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/occhiali-la-tostatura-cheers-alcool-919071/

ultimo aggiornamento: 11-05-2019