Come eliminare le farfalline del cibo dalla dispensa

Come eliminare le farfalline del cibo dalla dispensa: ecco (finalmente) i rimedi più efficaci!

Come eliminare le farfalline del cibo dalla dispensa e prevenirne la ricomparsa utilizzando prodotti naturali.

Nelle dispense della cucina molto spesso si annidano delle piccole bestioline conosciute come le farfalline del cibo. Si tratta di insetti molto fastidiosi che vengono attratti da prodotti come ad esempio farina, pasta o riso. Se non vengono eliminate subito ci si può trovare davanti a uno spettacolo per niente piacevole: delle piccole ragnatele tra il cibo. Questo vuol dire che le farfalline hanno depositato le uova e che queste si sono trasformate in larve.

Onde evitare che si verifichi questo problema si possono adottare delle misure preventive a base di prodotti completamente naturali. Se, invece, il danno è già stato fatto non resta altro che eliminare questi ospiti sgraditi per sempre.

Eucalipto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lichterkette-stato-d-animo-festivo-3878309/

Farfalline del cibo: 3 rimedi lampo

– La prima cosa da fare nel caso in cui le farfalline fossero già presenti è eliminare tutto il cibo contaminato. Non cercate di eliminarle per “salvare” parte del cibo non direttamente contagiato. Le larve potrebbero nascondersi ovunque e confondersi tra i chicchi di riso o di cerali.

– In secondo luogo eseguite una pulizia a fondo del luogo dove avete trovate questi parassiti ed eventualmente anche le ragnatele.  Utilizzate una soluzione disinfettante a base di acqua calda e aceto o bicarbonato e assicuratevi di aver eliminato ogni traccia di cibo residuo  sparso sui ripiani.

– Infine, asciugate per bene tutte le superfici dove tenete il cibo. Gli ambienti umidi sono il luogo ideale per la proliferazione della farfalline.

Rimedi naturali per prevenire l’arrivo delle farfalline

L’olio essenziale di menta, lavanda o tee tree sono ideali per prevenire la comparsa delle farfalline del cibo. Il profumo di questi oli risulta poco gradevole per le farfalline e diventa un vero repellente naturale. Imbevete un dischetto di cotone con uno di questi oli e posizionatelo in un angolino della dispensa.

A dir poco straordinaria anche l’azione repellente dell’alloro. Posizionate qualche foglia di alloro tra i vari pacchi di pasta, riso o farina oppure inserite le foglie direttamente all’interno delle confezioni di cibo aperte. L’odore, per quanto gradevole all’uomo, risulta fastidioso per questi insetti che si terranno ben alla larga.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lichterkette-stato-d-animo-festivo-3878309/

ultimo aggiornamento: 10-05-2019