Sommario articolo
La maschera all’uovo è ottima per rinforzare e nutrire i capelli. Vediamo alcune ricette, come preparare e come applicarle.
Per una chioma che risulti nutrita e setosa in modo naturale, la maschera all’uovo è uno dei rimedi della nonna più antichi e apprezzati da sempre.
L’uovo sui capelli ha infatti numerose proprietà: il tuorlo li rinforza, li rende lucidi e ne elimina il crespo, mentre l’albume ne contrasta l’eccessiva untuosità. Quello che non tutti sanno è che esistono diverse ricette, ognuna adatta ad un diverso tipo di capelli. Vediamo, quindi, quali sono le migliori e come applicarle nel modo corretto. Il risultato sarà visibile fin dalla prima volta e andrà migliorando con il tempo, portando a capelli sempre più belli e facili da pettinare.
Maschere all’uovo per capelli: 4 ricette tra cui scegliere
Prendersi cura dei capelli è un modo per coccolarsi e per godere di una chioma in grado di sopportare i cambiamenti di stagione, le pieghe, i bagni al mare e tutte quelle azioni quotidiane che rischiano di rovinarla. A volte, la soluzione giusta per farlo è più semplice di quanto si pensi e passa dall’utilizzo di ingredienti naturali come le uova. Basta, infatti, mettere insieme pochi ingredienti per aiutare i propri capelli sia che si siano crespi che grassi. E tutto senza spendere troppo e lavorando sempre in modo super green.
Maschera per capelli secchi e crespi
Un’ottima maschera nutriente per capelli è quella a base di uova, olio e miele.
Per realizzarla basta prendere una ciotola e sbattete bene uno o due tuorli d’uovo. A questo punto si dovranno inserire anche un cucchiaio di olio d’oliva e tre cucchiai di miele. Quando il risultato sarà quello di un composto omogeneo, basterà applicarlo sui capelli asciutti prima dello shampoo e lasciarlo agire per circa mezz’ora. In questo modo sarà possibile dire addio ai capelli crespi!
Rimedio naturale contro i capelli grassi
Se vostri capelli sono grassi e tendono ad ungersi in fretta, può essere utile agire in modo diverso. La scelta giusta è quella di fare prima un impacco con un albume d’uovo, il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaio di miele, prima dello shampoo. Una volta pronto, si dovrà massaggire il composto sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, lasciandolo in posa per 20 minuti. Trascorso il tempo, basterà risciacquare, e procedere con lo shampoo come d’abitudine. I capelli grassi saranno solo un lontano ricordo.
Come agire per capelli più belli
Superato il problema dei capelli secchi o grassi, si può aver voglia di una chioma più brillante o che cresca più in fretta. L’uovo si rivela perfetto anche in questi due casi.
Per rendere i capelli lucidi e districati, ad esempio, la soluzione perfetta è quella a base di uova e aceto. Per ottenerla, basta mescolare bene un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di aceto di mele, mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaio di acqua calda. La morbida maschera così ottenuta andrà applicata sui capelli bagnati dopo lo shampoo, come se fosse un balsamo. A questo punto, basterà farla agire per 20 minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua calda. Il risultato sarà visibile fin dalla prima applicazione.
Per accelerare la crescita dei capelli, invece, la maschera migliore è quella a base di uova e senape in polvere. Quest’ultima andrà reidratata con dell’acqua tiepida e successivamente aggiunta ad un uovo sbattuto. A questo punto si dovrà mescolare bene il tutto e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, sarà possibile applicare quanto ottenuto sul cuoio capelluto. Basterà farla agire per 5 minuti e risciacquare procedendo con il nomrmale shamppo e i capelli risulteranno ben presto più forti e pronti a crescere più in fretta.
Usare l’uovo per i capelli resta sempre un’ottima idea che si rivela efficace quanto pratica. Inoltre, per non fare sprechi, quando in cucina si usano solo tuorli o solo albumi, basta mettere ciò che avanza delle uova da parte (invece che buttarlo) e utilizzarlo al primo shampoo (da effettuare nel giro di poco). In questo modo non si dovranno neppure aprire nuove uova e il tutto sarà ancora più green.
Riproduzione riservata © 2024 - NB