Sommario articolo
Come funziona la dieta dei tre giorni? Scopriamo il regime alimentare detox che promette risultati in sole 72 ore.
Parecchio gettonata tra coloro che vogliono perdere peso velocemente, la dieta dei tre giorni promette di far ottenere risultati soddisfacenti in sole 72 ore. Vediamo come funziona e quali sono gli alimenti che si possono portare in tavola e quelli che sono assolutamente vietati.
Dieta dei tre giorni: come funziona?
La dieta dei tre giorni, come suggerisce il nome, è un regime alimentare lampo, che promette di perdere peso in sole 72 ore. Prima di vedere come funziona, è bene sottolineare che è necessario chiedere il parere del medico prima di stravolgere la propria alimentazione, onde evitare di creare danni all’organismo. Chiarito ciò, vediamo nello specifico di cosa si parla. Si tratta di un regime ipocalorico, che consente di depurarsi, disintossicarsi e sgonfiarsi velocemente. Svolge una vera e propria azione detox, a patto che si segua alla lettera, quantità comprese.
Ovviamente, la dieta dei tre giorni è povera di calorie e prevede il consumo di piccole quantità di carboidrati, proteine magre, frutta e verdura. Sono vietati tutti i cibi grassi e preconfezionati, i dolci, gli alcolici e le bevande zuccherate. Come sottolineato, è fondamentale non esagerare con le dosi, per cui non sono concesse né le abbuffate e né tantomeno gli alimenti spazzatura.
Dieta dei tre giorni: il programma e il menù tipo
Dopo aver accennato gli alimenti concessi e vietati, entriamo nei dettagli della dieta dei tre giorni. La colazione deve essere ricca di proteine e vitamine, in modo da avere la giusta carica per affrontare la giornata. Via libera al latte vegetale, allo yogurt bianco, alle fette biscottate e alla frutta. Sia per il pranzo che per la cena, invece, sono consigliati cereali integrali, legumi, carni magre e pesce azzurro. Evitate come la peste i carboidrati complessi e bevete almeno due litri di acqua al giorno.
Il trucco in più? Accompagnate tutti i piatti con abbondante verdura, possibilmente lessa e condita con solo succo di limone, senza sale e olio. Se possibile, praticate anche 30 minuti al giorno di attività fisica, va bene anche una camminata a passo sostenuto.
La dieta dei tre giorni (così come la dieta dei 5 giorni), anche se è parecchio gettonata, deve essere considerata come un rimedio estremo. Va seguita solo ed esclusivamente per un periodo di tempo limitato e facendo sempre attenzione a bilanciare gli alimenti. E’ bene sottolineare, però, che non fa miracoli. Ergo: non si perderanno tanti chili in 72 ore, ma ci si sentirà solo più sgonfi.
Riproduzione riservata © 2024 - NB