Sommario articolo
Accelerare il metabolismo naturalmente è possibile, basta scegliere la giusta dieta e il giusto sport. Vediamo insieme quali sono.
Dimagrire non è mai semplice, soprattutto quando si ha un metabolismo lento. Cosa significa? Che non funzionano correttamente i processi biochimici, che avvengono nel nostro organismo, per ricavare l’energia dagli alimenti.
Di solito, quando ciò non è dovuto a patologie specifiche, ad esempio a carico della tiroide, le cause sono la cattiva alimentazione e la sedentarietà. Con qualche semplice accortezza, però, è possibile rimediare e accelerare il metabolismo naturalmente. Vediamo come fare!
Come accelerare il metabolismo naturalmente
La prima cosa da fare, è sforzarsi di avere un’alimentazione sana, aumentando la quantità di proteine e diminuendo quella di carboidrati. Bisogna quindi consumare più carne magra e uova, meno pane, pasta e patate.
È fondamentale, poi, fare attività fisica, alternando attività aerobiche come la corsa e la cyclette, a quelle anaerobiche, come esercizi di tonificazione con e senza pesi per rafforzare la muscolatura. Cercate di alternare i due tipi di attività durante la settimana o durante la stessa sessione di allenamento.
Siate costanti: allenatevi almeno tre volte a settimana per non meno di 40 minuti. Se avete poco tempo per andare in palestra, approfittatene di ogni momento per muovervi: andate a lavoro a piedi o in bicicletta, fate le scale invece di prendere l’ascensore e mentre siete seduti alla scrivania contraete ritmicamente la muscolatura della pancia, della gambe e dei glutei.
Cibi per accelerare il metabolismo
Alcuni cibi hanno la capacità di velocizzare il metabolismo, aiutando quindi a dimagrire. Tra questi troviamo:
– l’olio di cocco;
– le spezie, in particolare zenzero e cannella;
– le uova;
– il pesce azzurro;
– le noci e la frutta secca (senza esagerare con le quantità);
– i semi di lino, di girasole e di zucca;
– il tè verde;
– i legumi, soprattutto ceci, fagioli e lenticchie.
Riproduzione riservata © 2024 - NB