Viva Magenta è il colore che Pantone ha scelto per il 2023. Una tonalità energica, che si adatta ad ogni stile: vediamo come usarla.

Pantone ha deciso: Viva Magenta è il colore dell’anno 2023. Una tonalità ibrida, un misto tra caldo e freddo, che si abbina alla perfezione ad ogni stile. Che sia in materia di moda o di beauty, la colorazione è in grado di esaltare ogni stile. Vediamo come abbinarlo, sia negli outfit che nel makeup.

Viva Magenta è il colore dell’anno 2023: come abbinarlo?

Pantone ha annunciato che Viva Magenta è il colore dell’anno 2023. Una tonalità particolarmente vivace, che sprizza vigore e forza da tutti i pori. Si tratta di una colorazione che appartiene alla famiglia dei rossi, scelta dall’Istituto perché “è coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista“. Già visto nelle ultime sfilate di alta moda – da Luisa Spagnoli a Gucci passando per Missoni e Chanel – il magenta offre diverse combinazioni di colori, dai toni più caldi a quelli più freddi. L’abbinamento più semplice, indicato soprattutto per coloro che non si intendono di look, è il nero. In alternativa, lo si può accostare a tante altre colorazioni: rossi, ocra, grigi, viola, rosa, bianco e le tonalità più fredde del marrone.

Non solo moda, il Viva Magenta di Pantone è gettonato anche nel mondo del beauty. Essendo una tonalità ibrida, a metà tra il caldo e il freddo, è perfetta per ogni tipo di incarnato e si adatta a tutti gli stili. L’ideale è utilizzarlo per makeup monocromatici, creando sfumature sugli occhi, sulle labbra e sulle guance. Gucci, ad esempio, propone dei rossetti magenta ultra brillanti, che sono deliziosi se abbinati ad un trucco occhi con un semplice segno di eyeliner e un tocco di ombretto neutro.

Viva Magenta: come usarlo nei beauty look

Se preferite puntare tutto sugli occhi, utilizzate un ombretto magenta. Questa colorazione si adatta ad ogni tonalità dell’iride, per cui non abbiate paura di osare. Il consiglio in più? Per un makeup particolare sfumate verso l’alto. Un trucco come questo chiede di lasciare al naturale la bocca, al massimo è consigliato utilizzare un lip gloss oppure un rossetto neutro.

Quante vogliono esagerare possono utilizzare il magenta per una manicure che non passi inosservata oppure per un nuovo colore di capelli. Una sola precisazione: mentre le unghie, che siano fatte in casa o dall’estetista, non richiedono una grande manutenzione, se optate per l’hair look sappiate che dovrete frequentare il parrucchiere molto, molto più spesso.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 05-12-2022


Trattamenti anti-age: a che età iniziare a utilizzarli?

Tipi di permanente: quanti ce ne sono e che effetto danno al capello