Bellezza
Trattamenti anti-age: a che età iniziare a utilizzarli?
Sommario articolo
Una pelle liscia e levigata, rughe ridotte e un colorito sano: per chi ha passato una certa età, raggiungere questo obiettivo è spesso molto importante.
Basti pensare a come è cambiata la percezione delle persone anziane negli ultimi decenni, tanto che oggi si vedono in giro over 70 e perfino ottantenni in splendida forma. Il merito va sicuramente al miglioramento dello stile di vita complessivo, tra i progressi della medicina e l’adozione di una dieta sana ed equilibrata che, oltre a fare bene all’organismo, contribuisce anche al benessere della pelle, e all’utilizzo, sempre più diffuso, di prodotti anti-age.
Contrastare i segni dell’invecchiamento, infatti, è possibile, fin da giovanissimi. Lo confermano gli esperti di ASMFarma, farmacia online che commercializza anche prodotti beauty, i quali sottolineano che si può iniziare già a partire dai 20-25 anni a prendersi cura della propria pelle per evitare l’insorgenza delle rughe.
L’importanza della beauty routine
Ricordarsi sempre di rimuovere il make up prima di coricarsi ed effettuare uno scrub settimanale per rimuovere le impurità e favorire la rigenerazione cellulare sono tra le best practices da adottare per una beauty routine anti-età da cominciare fin da giovani. Per i ventenni che vogliono giocare d’anticipo e rallentare l’invecchiamento, inoltre, esistono prodotti specifici che agiscono con delicatezza per rivitalizzare la pelle e rinforzarne il film idrolipidico senza appesantirla.
In ogni caso, per valutare da che età iniziare effettivamente a utilizzare creme e trattamenti anti-age, occorre considerare tre fattori fondamentali, che concorrono alla comparsa delle prime rughe:
- la tipologia di pelle;
- la predisposizione genetica;
- l’azione degli agenti esterni.
Non bisogna infatti dimenticare che smog ed esposizione ai raggi solari stressano la pelle, favorendo l’insorgenza delle rughe. Per questo è fondamentale includere nella propria beauty routine, fin da giovani, creme solari che contribuiscano a proteggere l’epidermide dai raggi UV, assicurando una profonda idratazione.
Parola chiave: idratazione
Se è vero che si può cominciare già a partire dai 20 anni a utilizzare una crema antirughe, dai 40 in poi il tempo non fa più sconti e ricorrere ai trattamenti anti-age diventa assolutamente necessario se si vuole conservare una pelle il più possibile liscia e morbida.
A questo proposito, la parola chiave è: idratazione. Idratare la pelle deve essere la base della beauty routine degli over 40, perché invecchiando la pelle tende a diventare più secca. Spazio allora alle creme ricche e nutrienti che, oltre a contrastare le rughe, svolgono anche un’azione riempitiva, che aiuta a levigare la cute, eliminando le rughe superficiali e di espressione.
Anche per chi ha passato i 40, comunque, esistono prodotti specifici in base al tipo di pelle e farsi consigliare da un esperto è indispensabile per scegliere quelli giusti. Anche chi si approccia ai trattamenti anti-age solo in età più matura, infatti, può contare sull’efficacia di prodotti che agiscono in maniera intensiva permettendo di detergere, idratare e tonificare a fondo la cute.