Perché le vitamine sono importantissime per i capelli

Le vitamine per capelli sono fondamentali: rendono la chioma sana, luminosa e più forte. Ecco cosa sapere a riguardo!

Per poter vantare una chioma sana e forte non basta utilizzare prodotti di qualità e adatti al tipo di capello che abbiamo: è fondamentale anche valutare la propria alimentazione. Le vitamine sono fondamentali per i capelli e non devono mai mancare nella nostra routine quotidiana. Rendono i capelli più forti, più sani, più lucidi e permettono di evitare anche problematiche come capelli fragili e spezzati.

Sul mercato possiamo trovare tantissimi integratori realizzati appositamente per le nostre amate chiome. Ma quali sono le vitamine di cui abbiamo bisogno? Andiamo più a fondo!

Vitamine per capelli: quali sono?

I capelli potrebbero danneggiarsi nel giro di poco a causa di varie problematiche tra cui stress, cambio di stagione o una scorretta alimentazione.

Balsamo capelli
Balsamo capelli

Sotto consiglio del proprio medico possiamo ricorrere a degli integratori da consumare circa in tre mesi. Sarebbe opportuno non abusarne ma acquistarli solo quando necessario (ad esempio, ad ogni cambio di stagione).

In alternativa possiamo rivalutare semplicemente il nostro regime alimentare. Quindi, le vitamine più importanti da assumere ogni giorno per permettere ai capelli di rimanere in salute sono le seguenti.

La Vitamina A è fondamentale poiché aiuta anche a prevenire la comparsa di forfora o secchezza. Anche le vitamine del gruppo B, come la B1, B2, B3, B5 e B12, svolgono un ruolo importantissimo: una carenza potrebbe addirittura provocare calvizie! La vitamina C che possiamo trovare nelle arancia, nei limone e nelle carote, stimola la circolazione sanguigna e favorisce la crescita dei capelli.

Assumere queste vitamine per poi bere troppo caffè o alcol o avere l’abitudine di fumare potrebbe contrastarne l’assorbimento. Ovviamente, devono essere accostate ad altri nutrienti tra cui zinco, rame, omega 3 e selenio, fondamentali per mantenere la chioma forte e sana!

ultimo aggiornamento: 10-08-2019