Viso a cuore: come truccarlo con il contouring

Il make up è lo strumento migliore per riequilibrare le proporzioni del viso. Vediamo come truccare il viso a cuore.

chiudi

Caricamento Player...

La forma del viso considerata perfetta è quella ovale. In genere, chi ha il viso ovale può permettersi ogni tipo di trucco e acconciatura. Chi ha una forma più irregolare, invece, deve cercare di riequilibrare le proporzioni con l’aiuto del make up.

È il caso del viso a cuore, caratterizzato da fronte ampia, zigomi pronunciati, mandibola stretta, mento piccolo e appuntino. Il viso a forma di cuore ha bisogno di un trucco che ridimensioni la fronte e gli zigomi e allarghi otticamente la mandibola. Vediamo come farlo!

Il trucco per il viso a cuore

trucco viso a cuore
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/302867143682487763/

La tecnica migliore per riequilibrare le proporzioni del viso è sicuramente il contouring. Per farlo, occorrono una terra opaca, un illuminante avorio e due pennelli angolati.

Dopo aver applicato il fondotinta e il correttore, sfumate la terra all’attaccatura dei capelli, sulle tempie, sugli zigomi e sulla parte finale del mento. Cambiando pennello, applicate l’illuminante sulla mandibola, sul ponte del naso, sulla parte alta degli zigomi e sull’arcata sopracciliare. Sfumate bene i due colori, per evitare che si formino stacchi netti. Infine, applicate un blush rosato, a partire dal centro delle gote verso le orecchie.

Nel make up per il viso a cuore è molto importante anche saper truccare bene gli occhi e le labbra, per concentrare l’attenzione sulla parte bassa del viso, che è quella più sfuggente. Sugli occhi è meglio fare un trucco leggero, utilizzando ombretti in tonalità neutre ed evitando colori accesi o smokey eyes scuri. Le labbra, invece, devono essere valorizzate con un rossetto vivace e brillante, oppure scuro.

Un ultimo consiglio: scegliete anche il giusto taglio di capelli per valorizzare il viso a cuore. I tagli molto corti, con piega liscia, sono da evitare. Meglio optare per un taglio medio-lungo, scalato, mosso e con frangia, per coprire la fronte alta.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/302867143682487763/