Tutti i segreti per avere unghie curate e belle senza smalto

Dalla manicure ai rimedi naturali, vediamo quali sono tutti i segreti per avere unghie curate e belle al naturale, senza usare lo smalto.

Per avere unghie curate e belle non è necessario usare lo smalto. Anzi, spesso è proprio un’uso eccessivo di smalto, ricostruzione gel e solventi a rovinarle.

Vediamo, allora, come avere unghie perfette semplicemente ricorrendo ad alcuni rimedi naturali e alla manicure da fare in casa.

Come avere unghie curate senza smalto

unghie curate senza smalto
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/315533517629910338/

Il primo step per avere delle bellissime unghie naturali senza smalto è curare l’alimentazione. Carenze di vitamine e sali minerali, in particolare vitamine del gruppo B, calcio e ferro, possono rendere le unghie fragili e opache.

Molto importante, poi, è togliere lo smalto con un solvente senza acetone e lasciarle al naturale per più tempo possibile. Piuttosto che usare inutili smalti rinforzanti, è meglio applicare tutte le sere una goccia d’olio extravergine d’oliva su ogni unghia e massaggiare fino a completo assorbimento. Se le unghie sono ingiallite, è invece utile lasciarle in ammollo per circa 10 minuti al giorno in un mix di olio d’oliva e succo di limone.

Lasciare le unghie senza smalto non vuol dire non fare la manicure, anzi, quest’ultima è indispensabile. Una volta a settimana prendetevi qualche minuto libero per fare una manicure casalinga. Prima di tutto, ammorbidite le cuticole lasciandole qualche minuto in ammollo in acqua tiepida, e spingetele indietro con un bastoncino di legno, senza tagliarle.

Passate poi alle unghie, che vanno accorciate e modellate con una lima di cartone a grana fine. Fate attenzione a muovere la lima sempre nella stessa direzione, per evitare che le unghie si sfaldino.

Per lucidarle senza utilizzare lo smalto, usate una lima buffer a 4 o 6 facce, ma non più di una volta a settimana, perché limare la superficie delle unghie può indebolirle. Infine, applicate su unghie e cuticole un apposito olio nutriente e rinforzante.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/315533517629910338/

ultimo aggiornamento: 25-11-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures