Indecise sul trucco di carnevale per quest’anno? Vi sveliamo i consigli giusti e qualche spunto per realizzarne uno d’effetto!

Per gli amanti dei colori, delle risate e dei travestimenti il carnevale è di certo la festa più attesa di tutto l’anno. A differenza di Halloween, dove ci si traveste da streghe o da vampiri, a carnevale si opta per dei look più colorati e simpatici. È una festa amata sia dagli adulti che dai bambini, ed è l’occasione perfetta per sfoggiare tutta la nostra fantasia in fatto di trucco. Alle volte, infatti, non è necessario un abito impeccabile o una parrucca realistica per essere al centro dell’attenzione.

Spesso il segreto per il travestimento perfetto sta proprio nel trucco di carnevale! Il make up può davvero trasformarci in qualcos’altro: in una fata, una gatta, un’indiana… il limite è solo la nostra immaginazione! La chiave è essere creativi e utilizzare colori accesi che ti permettano di esprimerti al meglio. Non esiste un look troppo esagerato o troppo moderato: si tratta solo di trovare qualcosa che funzioni per il tuo stile e la tua personalità, ma che si adatti comunque all’atmosfera vivace dei carnevali! Le idee sono davvero tantissime, dalle più semplici alle più complesse. Scopriamo quindi insieme alcuni trucchi di carnevale da donna (ma perfetti anche per le più piccole)!

Trucco occhi di carnevale

Quindi, come truccarsi a carnevale? Prima di partire con alcuni consigli bisogna decidere l’obiettivo finale. Lo sguardo è la parte più importante di tutto il travestimento e, con i colori e le pennellate giuste, può esprimere molto più che tutto il resto del costume, senza per forza essere difficile da realizzare.

Truccarsi gli occhi
Truccarsi gli occhi

Il consiglio? Sperimentare! Noi vi forniamo una base ma per ottenere il risultato che volete non c’è nulla di più efficace che mettersi davanti allo specchio e lavorare fino a che non sarete soddisfatte del risultato.

Come base c’è sempre la matita, eyeliner, mascara e ombretti. Dopo aver scelto il travestimento andate a selezionare i colori che fanno al caso vostro e iniziate a “dipingere”. Perché il trucco sia efficace deve essere ben visibile e, per ottenere un ottimo risultato, l’ombretto è la vostra arma vincente. Un ottimo punto di partenza per creare un look carnevalesco, infatti, sono proprio gli ombretti dai colori vivaci. Colori come il blu elettrico, il rosa brillante o anche il giallo neon sono perfetti per questa occasione!

Lo smokey eyes è la tecnica più gettonata per non passare inosservate, ma anche un attento utilizzo dell’eyeliner e delle matite per delineare bene i contorni può fare la differenza. Partendo dagli occhi potrete disegnare una maschera efficace e divertente, starà poi a voi e alle vostre capacità aggiungere colori e particolari.

Esempi di trucchi di carnevale per il viso

Non solo gli occhi, il resto del viso è decisivo, delinea il personaggio e rende il travestimento praticamente concluso. Anche in questo caso il nostro primissimo consiglio è di avere pazienza e provare, provare, provare. Gli esempi dai quali prendere spunto sono tantissimi, si può scegliere di truccarsi il viso con le sembianze di un animale, riprodurre una maschera con le matite da make up direttamente sulla pelle, oppure imitare qualche personaggio dei cartoni animati.

Per il trucco da gatta, un vero classico del carnevale, vi basterà una matita nera, eyeliner, mascara, rossetto e ombretto nero (per chi preferisce il trucco smokey eyes si può sfumare la palpebra con ombretto chiaro sul bianco o grigio). Questo trucco è molto semplice da realizzare, potrete aggiungere baffi, naso e, per completare il look, un cerchietto con le orecchie da gatto.

trucco gatta
trucco gatta

Un altro make up popolarissimo tra le ragazze è il trucco da carnevale da indiana. Anche in questo caso i passaggi non sono per nulla difficili, dovrete solo lavorare con estrema precisione per fare linee il più possibile dritte e senza sbavature che disegnino una striscia colorata che vi attraversa lo sguardo. Per rendere il trucco da indiana ancora più autentico potete poi disegnare segni tribali e finti tatuaggi sul viso e sul corpo.

Make up per carnevale: idee per grandi e piccine

Un trucco che non passerà mai di moda, sia tra le più grandi sia tra le più piccole, è quello da Minnie, l’eterna fidanzata di Topolino. In questo caso dovreste proprio aggiungere un accessorio immancabile (un bel cerchietto con le orecchie da Minnie e un piccolo fiocco rosso a pois bianchi).

Gli occhi non avranno un grande risalto cromatico, dovrete aggiungere un bel nasino nero, un tocco generoso di blush e un bel rossetto: anche due baffi potrebbero essere adatti e persino un paio di lentiggini per completare l’opera. Per quanto riguarda l’abito, si sa che Minnie ama vestirsi a pois, quindi un trucco e un abito con questa fantasia è perfetto.

Tra le idee per un trucco di carnevale particolare c’è anche il make up unicorno. Sicuramente questo trucco non vi farà passare inosservate, soprattutto se utilizzerete brillantini e colori sgargianti. La parola d’ordine in questo caso è esagerare e divertirsi con strass, brillantini, colori pastello e colori vivaci. Come tocco finale, un cerchietto con un corno.

Infine, un’idea perfetta come trucco sopratutto per le bambine, è quella di una bellissima farfalla sul viso. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con i colori e le forme. È bene ricordare che la pelle dei più piccoli è più sensibile ai trucchi, quindi è fondamentale utilizzare dei prodotti specifici, non allergenici e non tossici.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

make up

ultimo aggiornamento: 09-01-2023


Capelli ricci, degradé si o no? Ecco tutto quello che c’è da sapere

I profumi maschili più iconici: le fragranze immancabili nel beauty di ogni uomo