Scopriamo quanti tipi di aloe esistono al mondo e quali sono i più conosciuti ed utilizzati.

Quando si parla di aloe vera, può capitare di chiedersi quanti tipi di aloe esistano al mondo. E la risposta è più varia di quanto si pensi. Di aloe, le specie esistenti sono più di 500 ma per restringere il campo ci si può concentrare su quelle notoriamente più diffuse e utilizzate. Scopriamo quindi quali sono le principali e che proprietà vantano.

Aloe: quanti tipi ce sono

Come già accennato, esistono almeno 500 tipi di aloe vera. Tra questi, però quelli più diffusi sono molti meno.

tipi di aloe
tipi di aloe

Andando all’aloe e alle varietà esistenti, quindi, le più importanti da ricordare sono quelle che rientrano nella così della Aloe Arborescens, nota anche come Torch Aloe. Questi sono:

– L’Aloe Barbadensis Miller, meglio conosciuta come Aloe vera
– L’Aloe Ferox
– L’Aloe Maculata
L’Aloe Juvenna
– L’Aloe Variegata
– L’Aloe Chinensis
– L’Aloe Socotrina

Tutte queste piante, sono estremamente resistenti e per questo motivo possono essere coltivate anche in casa. Tra le tante, inutile dirlo, la più facile da reperire è l’Aloe Vera ma con un po’ di ricerca e trovando i negozi specializzati, è possibile recuperare anche le altre.

Cenni sull’Aloe Arborescens

Questa varietà di Aloe che è anche la più diffusa e usata è nota da sempre per le sue innate proprietà curative. Oltre a far bene all’intestino è infatti disintossicante e rigenerante.
Inoltre protegge dai raggi solari, è idratante, lenitiva e se assunta per bocca si rivela in grado di stimolare il metabolismo e spingere l’organismo ad eliminare le tossine presenti.
Tra le altre cose, questa varietà di Aloe è in grado di ridurre le scottature, le punture di insetto, i problemi intestinali, etc…

Ricca di vitamine e minerali, contiene anche svariati aminoacidi che ne fanno una delle piante nutrizionalmente più ricche. Secondo diversi studi, sembra anche che sia in grado di alleviare alcune forme tumorali. Il tutto se assunta secondo una particolare ricetta che andrà sempre discussa con il proprio medico e sempre in presenza delle normali cure.

Se tanti dei benefici elencati si possono riscontrare nell’Aloe Vera, anche le altre vantano tante di queste proprietà. Motivo per cui, conoscerle tutte risulta sempre molto importante.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 07-09-2022


Diverticoli vescicali: come riconoscerli e come agire

SOS cistite: i migliori rimedi naturali