La cistite è un disturbo decisamente fastidioso, che tende a colpire con maggior frequenza le donne ma che può interessare anche gli uomini provocando non pochi disagi.

Parliamo di un’infezione delle vie urinarie, che può avere cause di natura differente ma che si presenta sempre con la medesima sintomatologia. Frequenti stimoli ad urinare, bruciore durante la minzione, febbre, urina maleodorante, talvolta con tracce di sangue, fastidio nella zona pelvica. Questi sono tutti sintomi che possono comparire, in misura più o meno intensa, in caso di cistite e di certo non sono piacevoli.

Vediamo adesso insieme quali sono i rimedi più efficaci per combattere questa fastidiosa infezione delle vie urinarie: dalle soluzioni farmacologiche a quelle naturali.

Donna con cistite

Cistite: i rimedi farmacologici

Qualora l’infezione fosse di natura batterica, allora il medico potrebbe prescrivere un antibiotico che di certo si rivela molto utile per curare la cistite. È bene precisare però che non sempre risulta necessario ricorrere ad un farmaco di questo tipo per risolvere il problema: in molti casi sono sufficienti rimedi più blandi come gli antinfiammatori.

A dire la verità, la cistite è una patologia che si può risolvere spesso e volentieri anche con rimedi del tutto naturali, privi di controindicazioni e di effetti collaterali.

I rimedi naturali per prevenire e curare la cistite

Tra i rimedi per la cistite possiamo trovare molti prodotti naturali, in vendita su FarmaOra e decisamente efficaci. Si tratta perlopiù di integratori alimentari, contenenti sostanze vegetali e principi attivi che svolgono un’azione benefica sulle vie urinarie. Vediamo alcuni esempi.

# Mirtillo rosso

Gli integratori naturali a base di mirtillo rosso sono molto efficaci contro la cistite, in quanto acidificano l’urina consentendo di mantenere un Ph adeguato a proteggere l’epitelio urinario.

# Uva ursina

Anche i prodotti a base di uva ursina sono molto utili, soprattutto a scopo preventivo e dunque per coloro che tendono ad avere problemi di recidive. L’uva ursina infatti è in grado di disinfettare le urine.

# D-Mannosio

Tra gli integratori più efficaci contro la cistite troviamo poi il D-Mannosio, che non a caso è uno dei più venduti della categoria anche su FarmaOra. Questo zucchero semplice è in grado di bloccare la proliferazione dei batteri presenti nel tratto urinario ed impedire che questi attacchino le pareti della vescica. Un eccellente rimedio, sia a scopo preventivo che curativo.

Altri consigli per prevenire l’insorgere della cistite

La cistite è un disturbo che in alcune persone si presenta con una certa periodicità e in tal caso si dice che abbia un carattere recidivante. Come prevenire la ricomparsa di questa infezione? Mettere in atto alcune semplici strategie ed attenzioni può aiutare moltissimo. In particolare, è consigliabile bere sempre molta acqua e preoccuparsi di una corretta igiene intima. Altrettanto importante è l’utilizzo di biancheria intima in fibre naturali come il cotone, perché quella sintetica potrebbe agevolare la proliferazione dei batteri. Nei periodi di maggior rischio come quelli stressanti o i cambi di stagione inoltre, l’assunzione di un integratore di FarmaOra a scopo preventivo è sicuramente raccomandata a tutte quelle persone che sono predisposte.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 07-09-2022


Quanti tipi di aloe esistono? Cosa c’è da sapere a riguardo

Acido clorogenico: dove si trova e che effetti ha sull’organismo