Tagli di capelli: scopri qual è quello giusto per te!

Dalla forma del viso al tipo di capelli, vediamo su cosa basarci per scegliere i tagli di capelli adatti a noi.

I tagli di capelli non vanno scelti solo in base alle tendenze del momento, ma anche, e soprattutto, in base alla forma del viso. Il taglio giusto, infatti, non solo valorizza i lineamenti, ma aiuta anche a nascondere alcuni piccoli difetti, come la fronte alta, il mento pronunciato e le guance paffute.

Inoltre, non bisogna dimenticare di considerare anche il tipo di capelli: quelli lisci e fini hanno bisogno di tagli corti o medi e pari, che non svuotino le lunghezze; quelli molto spessi e folti, sia lisci che mossi, devono invece essere sfilati; quelli ricci e crespi danno il loro meglio con tagli medi o lunghi leggermente scalati sulle lunghezze.

Tagli di capelli corti

tagli di capelli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/656681189387434573/

I capelli corti stanno benissimo ha chi ha il viso ovale, considerato la forma perfetta. I tagli pixie, molto corti alla maschietta, donano sia a chi ha il viso ovale, sia a chi lo ha a tondo, perché concentrando il volume sulla parte alta della testa, fanno sembrare il viso più lungo e snello.

Da evitare, invece, il caschetto corto in caso di viso tondo, meglio un long bob. Anche la frangia non dona ai visi paffuti, meglio la riga centrale o laterale. Il long bob con frangia o ciuffo dona a chi ha il viso lungo, con fronte alta. Ovviamente, i tagli corti rendono meglio con i capelli lisci o mossi, perché quelli molto ricci si gonfierebbero troppo.

Tagli di capelli medi

I tagli medi, come il long bob, donano a chi ha il viso allungato e a chi ha il viso tondo. Ovviamente, anche il viso ovale può permetterseli senza problemi.

Per il viso tondo è meglio scegliere dei tagli sfilati, che concentrino il volume sulle radici, mentre per il viso lungo l’ideale è un taglio medio con scatura bassa e poco dislivello, in modo da concentrare il volume dalle orecchie in giù. La piega mossa è da preferire a quella liscia.

Tagli di capelli lunghi

I capelli lunghi e pari, specialmente lisci, stanno bene a chi ha il viso tondo, perché aiutano a snellirlo e farlo sembrare più lungo. I capelli lunghi scalati, invece, sono perfetti per chi ha il viso allungato, squadrato o a cuore, per addolcire i lineamenti.

Chi ha il viso lungo o a cuore, inoltre, può scegliere un taglio lungo scalato con frangia, che aiuta a camuffare la fronte molto alta.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/656681189387434573/

ultimo aggiornamento: 07-02-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures