Strobing, l’alternativa al contouring: la nuova tecnica per definire il viso!

È la nuova tendenza beauty: scopriamo insieme di cosa si tratta e come si fa lo strobing, l’alternativa “luminosa” al contouring!

Un gioco di luce che va contro il contouring: lo strobing è la nuova tecnica per definire il viso che valorizza e illumina il volto. Spieghiamo meglio quale sia la differenza tra le due tecniche di make up: il contouring è una tecnica usata da make-up artist per nascondere le imperfezioni e accentuare le ombre naturali del viso, rendendolo “scolpito” con il gioco del chiaro/scuro; lo strobing va a creare un gioco di luci, evidenziando le zone del nostro viso.

Il termine stesso significa “luce stroboscopica”, ovvero luce intermittente che illumina ciò che la circonda: difatti, viene utilizzato specialmente dalle modelle o da chi si ritrova sotto la luce dei riflettori e il flash dei fotografi.

Come realizzare lo strobing

Strobing
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/861454234945899099/

Dall’effetto un po’ bagnato, lo strobing andrebbe utilizzato solo in determinate occasioni! Ad esempio, possiamo ricorrere a questa tecnica quando vogliamo dare vitalità al nostro viso e ottenere un effetto glam, proprio come quello delle modelle negli shooting. Se dobbiamo recarci ad un servizio fotografico, possiamo illuminare il nostro viso utilizzando ancora più prodotto del normale.

Vietato assolutamente realizzarlo durante l’estate: il sudore rende già la pelle lucida e renderla ancora più luminosa non è raccomandato. Sconsigliato da applicare a chi ha la pelle grassa, solitamente chi ha questo tipo di pelle tende già ad avere il viso un po’ lucido.

Inoltre, se abbiamo i peli sul viso, andando ad utilizzare l’illuminante, rischiamo di metterli ancora di più in evidenza.

Per realizzare lo strobing bisogna creare dei punti luce in particolare sullo zigomo,  sul naso, sulla fronte tra le sopracciglia, la parte centrale del labbro e infine sul mento. Esattamente come si fa per il contouring.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/861454234945899099/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-06-2018

Chiara Ricchiuti