La pelle grassa è un problema per molti. Scopriamo quali sono i rimedi più semplici e naturali che è possibile effettuare anche a casa.

La pelle grassa del viso è dovuta ad un eccesso di sebo che depositandosi sull’epidermide rende la stessa più oleosa. Di solito ciò avviene maggiormente in alcuni punti critici che sono la fronte, il naso e le guance. E, in base alla serietà del problema si passa da una sensazione di disagio ad un effetto visibile anche agli altri.

Chi ha questo problema sa bene come la cosa possa creare dei disagi. Uno tra tutti l’effetto lucido che compare anche poco dopo essersi truccate. Per fortuna, esistono diversi rimedi per pelle grassa che si possono mettere in pratica per risolvere il problema. Scopriamo i più semplici e naturali.

Pelle grassa del viso: rimedi fai da te efficaci

Quando si hanno problemi di pelle grassa è importante prendersene cura ogni giorno. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che è possibile effetturare anche a casa. Scopriamo quali sono.

donna viso
donna viso

Lozione al limone. Un rimedio naturale e semplice da preparare è quello della lozione a base di limone. Basta infatti unire dell’acqua e del succo di limone in parti uguali e passare quanto ottenuto sul viso deterso, aiutandosi con una salvietta di cotone.

– Maschera alla mela. Alle classiche maschere per pelli grasse, se ne può alternare una tutta naturale, ovvero la maschera alla mela. Per ottenerla basta frullare mezza mela insieme ad un paio di cucchiai di chicchi d’avena cotti e ad uno di succo di limone. Stendere sul viso, lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare con acqua fredda.

– Tonico all’aceto. Un’altro rimedio naturale è dato dall’aceto di vino bianco. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone e tamponarlo sul viso per ottenere un’azione astringente. Per non esagerare con le quantità è bene attestarsi per un cucchiaino di aceto ogni 5 di acqua.

Come prendersi cura della pelle grassa

Ovviamente, la cura delle pelle grassa passa anche da una sana alimentazione che dovrà comprendere cereali integrali, proteine magre e grassi buoni e dalla quale andranno ridotti il più possibile alcol, insaccati, fritti e zuccheri raffinati. Evitando l’infiammazione prodotta da questi alimenti, infatti, anche la pelle ne trarrà giovamento.

È quindi importante imparare a mangiare in modo sano e bilanciato, facendo cinque pasti al giorno, tutti comprensivi di carboidrati derivanti da cereali integrali, frutta e verdura, proteine magre e grassi buoni come, ad esempio, l’olio extravergine d’oliva.

Inoltre è importante detergere ogni giorno il viso con cura ed usare prodotti e cosmetici studiati appositamente per chi ha questo tipo di problema. In questo modo si potrà vantare una pelle sana e senza problemi.

TAG:
chiedilo alla nonna vetrina viso

ultimo aggiornamento: 17-10-2020


Porri della pelle: è possibile liberarsene in modo naturale?

Gomiti screpolati: come fare a reidratare la pelle con rimedi naturali?