Maschere viso per pelle grassa: le ricette fai da te più efficaci

Maschere viso per combattere la pelle grassa: quali sono le più efficaci?

Un ottimo modo per combattere la pelle grassa è fare delle maschere viso a base di ingredienti naturali. Vediamo quali sono le migliori.

Il rimedio migliore per combattere la pelle grassa e i brufoli è una maschera viso fai da te. Ma quali sono le ricette fai da te migliori? Ce ne sono moltissime da provare, tutte molto semplici da preparare e a base di ingredienti naturali, come il miele, l’argilla e il limone. Vediamo quali sono le più efficaci!

Maschere per il viso fatte in casa: le 3 ricette per pelle grassa

Maschera viso
Maschera viso

Maschera all’argilla verde o bianca. L’argilla verde è adatta a chi ha la pelle davvero molto grassa, con brufoli e punti neri, mentre quella bianca è perfetta per chi ha la pelle mista, con qualche brufoletto, ma sensibile. Prepararla è semplicissimo: mettete in una ciotola un cucchiaio di argilla, due cucchiai di acqua e due gocce di olio essenziale di tea tree. Mescolate bene fino ad ottenere una morbida crema, aggiungendo altra acqua se necessario. Applicate poi la maschera sul viso, evitando il contorno occhi e le labbra, lasciatela in posa circa 20 minuti e, appena inizia a seccarsi, risciacquate il viso abbondantemente.

Maschera viso al miele e limone. Si tratta di un’ottima maschera, soprattutto in presenza di brufoli e macchie, perché il miele è un potente antibiotico naturale e il limone schiarisce le discromie. Mescolate due cucchiai di miele e due cucchiai di succo di limone, applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per 10-15 minuti.

Maschera viso per i punti neri. Di questa tipologia, è molto efficace quella a base di fragole e yogurt. Le fragole detergono la pelle in profondità, mentre lo yogurt regola la produzione di sebo. Per prepararla, schiacciate in una ciotola quattro fragole mature, unitevi un cucchiaio di yogurt bianco e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (potete anche usare il frullatore). Lasciate la maschera in posa sul viso per 10-15 minuti e poi risciacquate.

ultimo aggiornamento: 29-02-2020