Spazzolatura a secco: come eseguire un antico rituale ancora in voga

Non è la prima volta che un antico rituale diventa l’ultima tendenza in fatto di cura del corpo ed è proprio il caso della Spazzolatura a secco

chiudi

Caricamento Player...

E se vi dicessimo che per un corpo a prova di bikini bastano tre minuti al giorno praticamente a costo zero? Per tonificare la pelle e far sparire i tanto odiati bozzetti della cellulite la chiave è il body brush, ovvero la spazzolatura a secco del corpo, una tecnica antica ed efficace ancora molto diffusa nelle spa.

La spazzolatura a secco del corpo permette di pulire la pelle in profondità e di migliorare la circolazione, partendo dal basso, quindi dai piedi, fino ad arrivare alle parti superiori del corpo, meglio ancora se eseguito alla mattina.

Si consiglia di non spazzolare troppo forte, anzi di eseguire gesti morbidi e regolari. Dopo la spazzolatura a secco della pelle, questa può risultare leggermente arrossata.

La spazzola giusta

Le spazzole migliori sono quelle con le setole naturali, come per esempio quelle di cactus. Se possibile, acquistare una spazzola dotata di manico in modo da poterla usare anche sui punti più difficili da raggiungere, come per esempio dietro la schiena.

Inoltre, la spazzola dovrebbe essere abbastanza resistente, quindi sarebbe opportuno che fosse realizzata in legno robusto. Se si vuole spazzolare a secco la pelle del viso, ricordiamo che esistono delle piccole spazzole delicate appositamente studiate per questa zona.

I benefici principali

– Rimuove la cellulite. La pratica quotidiana della spazzolatura a secco favorisce l’eliminazione della cellulite ed un miglior tono muscolare.
– Rimuove gli strati di pelle morta e le altre impurità donando una pelle liscia, compatta e luminosa.
– Ringiovanisce il sistema nervoso stimolando le terminazioni nervose della pelle.
– Rassoda la pelle prevenendo l’invecchiamento precoce.
– Stimola la circolazione e aiuta la digestione.
– Agisce sulla linfa e sul sistema ghiandolare drenando i liquidi ed eliminando i gonfiori.
– Migliora la qualità del sonno.