Capelli sfumati e alla moda: ecco cos’è lo shatush, come si fa e quanto costa! Una tecnica di colore di cui vi innamorerete…

Capelli sfumati con un effetto quasi naturale, va ormai di moda da qualche anno ed è ancora oggi una delle tecniche di colore più utilizzate: è lo shatush, uno dei trattamenti più richiesti nei saloni di parrucchieri. Quando vogliamo fare qualcosa di nuovo e cambiare look, non sempre siamo convinte di voler cambiare anche colore. Ecco perché lo shatush potrebbe essere un’idea perfetta dal momento in cui è una sfumatura che va a schiarire i capelli sulle lunghezze. Quindi, la base potrebbe anche non cambiare… Scopriamo di più!

Cos’è lo shatush e la sua origine

Lo shatush è una tecnica di schiaritura dei capelli, brandizzato dall’hair stylist Aldo Coppola nel 2001. Però il celebre parrucchiere l’aveva ideata già negli anni ’70, e altri rimandi già c’erano un decennio prima negli Stati Uniti.

Shatush
Shatush

La parola shatush è di origine persiana e indica una particolare stola di antilope tibetana della famosa zona del Kashmir, patria dei più raffinati tessitori. È proprio nella raffinatezza e nell’abilità dell’hair stylist che si basa questa tecnica, che si fa a mano libera e che va a schiarire le punte dei capelli e prevede una cotonatura in verticale su tutta la lunghezza degli stessi. Si discosta dalle tradizionali meches e dai colpi di sole perché vuole evitare la formazione delle righe.

Shatush per capelli: come si fa?

La tecnica dello shatush non passa mai di moda e può essere sfoggiato sia d’estate che d’inverno, anzi specialmente durante la bella stagione l’effetto potrebbe diventare ancora più bello.

Per ottenere la sfumatura è prevista una decolorazione graduale: si parte dalla base naturale del capello e man mano che si scende la sfumatura diventa sempre più chiara. Per ottenere un effetto meraviglioso sarebbe l’ideale rimanere sulle tonalità della propria base, quindi se siamo troppo scure non possiamo essere troppo bionde al centro delle lunghezze.

Capelli con shatush

Solitamente per ottenere questo tipo di sfumatura i capelli vengono cotonati da asciutti. Per un risultato ottimale, sarà lo stesso hair stylist a consigliare un taglio scalato e, soprattutto, una piega mossa. Le onde, che possiamo tranquillamente fare a casa da sole, rendono la sfumatura ancora più incredibile!

Ma come si fa lo shatush sui capelli passo passo? In realtà è una tecnica che il vostro parrucchiere di fiducia può realizzare anche ad occhi chiusi data la sua semplicità (ma tranquilli, sicuramente per lavorare con i vostri capelli terrà gli occhi bene aperti). Come prima cosa bisogna applicare il decolorante sulle ciocche cotonate facendo attenzione che la quantità di prodotto sia più decisa sulle punte e decisamente più leggera e sfumata alla radice. Se avete abbastanza manualità potete anche optare per uno shatush fai da te da fare in casa.

Colore shatush: solo per le bionde?

La risposta è molto semplice: assolutamente no. Questo tecnica si basa sulla decolorazione, pertanto andrà ad agire sul pigmento del capello (diverso per ogni persona). Quindi non solo chi è bionda può beneficiarne, ma anche per le castane e altri colori.

Se scegliete di provare lo shatush sappiate che potete schiarirvi di 3 o massimo 4 toni, il cosiddetto colore di destinazione, per mantenere l’effetto naturale voluto e ricercato. Per fare un esempio se avete i capelli biondo rame la schiaritura sarà verso un biondo più chiaro, a seconda della scelta più leggera o più marcata. Si consiglia di iniziare con una schiaritura più soft per evitare la sfibratura del capello.

Shatush biondo, come si fa

Per i capelli biondi, l’effetto può essere sul più chiaro o addirittura sul biondo platino.

Shatush biondo

Shatush castano

Le sfumature in questo caso possono tendere al biondo cenere o al biondo dorato.

shatush

Shatush per capelli lunghi e corti

Non ci sono particolari differenze nella tecnica da utilizzare sui capelli lunghi e sui capelli medio/corti. In entrambi i casi il risultato sarà soddisfacente.

Shatush capelli corti

Shatush: qual è il prezzo?

Sono tante le persone che lo hanno provato e se ha conquistato così tante chiome un motivo ci sarà. Lo shatush è bello solo se fatto bene, motivo per cui prima di scegliere il parrucchiere dobbiamo portare molta attenzione.

Il costo non è bassissimo dal momento in cui è un lavoro lungo che richiede anche l’utilizzo di prodotti specifici per evitare di danneggiare il capello. Può partire da un prezzo minimo di 80 Euro fino ad arrivare a costare anche 200 Euro. Cambia molto anche in base alla lunghezza e alla quantità di capelli!

Differenza tra shatush e balayage

Alcune confondono lo shatush con il balayage, ma la differenza è minima, in quanto parliamo sempre di schiaritura dei capelli. La cosa che cambia è il modo di applicazione, ovvero nel balayage la chioma è divisa in cinque chiocche e la striatura viene fatta con il pennello in lunghezza su di esse; invece nello shatush la cotonatura delle ciocche viene fatta prima di procedere con l’applicazione.

balayage

La procedura per entrambe le tecniche va ripetuta circa ogni 3 mesi, nel qual periodo i capelli devono essere mantenuti sani e nutriti.

Leaderboard AMP

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 13-10-2022

Exit mobile version