Tutti i benefici e le controindicazione della sauna

Quando è sconsigliato fare la sauna? Come farla? Tutti i consigli…

chiudi

Caricamento Player...

La sauna è una pratica quotidiana proveniente dalle antiche tradizioni scandinave. I finlandesi in particolare, sin dal 1100 d.C. praticano questa attività al fine di ottenere un completo rilassamento di mente e corpo. Diversi studi hanno poi dimostrato che se fatta correttamente apporta benefici estetici e funzionali all’organismo. Inoltre che previene le patologie cardiovascolari.

Sauna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donne-modello-sauna-bellezza-936549/

Quali sono i benefici della sauna?

 Migliora la pelle

– Rilassa i muscoli

– Aiuta a dimagrire attraverso l’aumento della frequenza cardiaca

– Rinforza il sistema immunitario

– Allevia asma, raffreddore ed influenza

– Diminuisce irritabilità e insonnia

– Aumenta la concentrazione mentale

– Riduce le allergie respiratorie

Come fare la sauna e la temperatura

Per prima cosa dovete fare una doccia prima di entrare per rimuovere i batteri che altrimenti, in ambienti caldi possono riprodursi facilmente. Quindi entrate in sauna e rimaneteci per 10-15 minuti. Al termine del tempo uscite, fate una doccia e camminate per un 2 o 3 minuti a passo sostenuto. In seguito fate un’altra doccia, questa volta fredda partendo dalle gambe e salendo lungo le braccia. Poi immergetevi in una vasca con acqua fredda e strofinate del ghiaccio sul vostro corpo, se è disponibile. Infine asciugatevi bene e rientrate in sauna per altri 10 o 15 minuti. Se possibile ripetete per tre volte il ciclo appena descritto. Inoltre potete farvi uno scrub con il sale mentre siete all’interno.

La temperatura della sauna finlandese è di circa 90°, con l’umidità del 10/20%. Mentre il bagno turco ha una temperatura di 50°, con un’umidità del 100%.

Avvertenze prima di entrare nella sauna e nel bagno turco

Consultate il vostro medico se si soffrite di pressione alta o se state assumendo dei farmaci. Evitate di assumere alcolici o di fare uso di droghe. Togliete gli occhiali, l’orologio e tutti i gioielli. Infine evitate di fare dei pasti pesanti prima di entrare.

Quando è sconsigliato farla?

– In caso di stati febbrili o presenza di infiammazioni cutanee

– In presenza di problemi cardiaci e vascolari

– In caso di pressione troppo alta o troppo bassa

– In caso di stato di gravidanza

– Durante il ciclo mestruale

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donne-modello-sauna-bellezza-936549/