Dall’alimentazione ai rimedi naturali, come rinforzare i capelli in autunno

Tutti in autunno combattono con la caduta dei capelli. Vediamo cosa mangiare, quali prodotti usare e quali rimedi naturali provare per rinforzare i capelli.

chiudi

Caricamento Player...

È normale perdere dai 50 agli 80 capelli al giorno tutto l’anno, si tratta del loro normale ciclo vitale. In autunno di solito la caduta aumenta e possiamo arrivare a perdere dai 100 ai 200 capelli al giorno.

Per quanto anche questo fenomeno sia normalissimo, vedere i capelli indebolirsi e sfibrarsi non fa piacere a nessuno! Vediamo come possiamo rinforzare i capelli in autunno con l’alimentazione, i prodotti giusti e alcuni rimedi naturali.

Cosa mangiare per rinforzare i capelli

rinforzare i capelli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/315181673914111532/

L’alimentazione sana è fondamentale per il benessere di pelle e capelli. Per limitare la caduta in autunno, bisogna mangiare molta frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare, rame e zinco sono fondamentali per favorire la crescita dei capelli, il ferro ne previene la caduta, la vitamina A e quella B li rinforzano.

Molto importanti sono anche le proteine e gli amminoacidi, contenuti nella carne, nelle uova, nei latticini e nei legumi. Quando l’alimentazione non basta, è possibile chiedere al proprio medico o al farmacista un integratore specifico.

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

I migliori rimedi naturali per rinforzare i capelli sono gli impacchi a base di oli vegetali. Potete usare il classico olio extravergine d’oliva, che nutre in profondità i capelli; l’olio di cocco, che ristruttura la fibra capillare; quello di semi di lino, che li rende più resistenti alla rottura; quello di ricino, che previene le doppie punte e stimola la crescita, se massaggiato sul cuoio capelluto.

Gli oli vanno usati prima dello shampoo, su capelli umidi. Massaggiateli sul cuoio capelluto e su tutte le lunghezze (oppure solo dalle orecchie in giù, se avete i capelli grassi) e lasciateli in posa per minimo mezz’ora, poi procedete con il lavaggio come d’abitudine.

Prodotti per rinforzare i capelli

Quando i capelli sono fragili e tendono a cadere, è importante utilizzare uno shampoo neutro delicato, che non li secchi e non irriti la cute.

Il balsamo va sempre usato, per sciogliere i nodi con delicatezza, senza strapparli. Una volta a settimana, poi, bisognerebbe fare una maschera nutriente e rinforzante, a base di oli vegetali e cheratina.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/315181673914111532/