Come truccare il viso tondo per snellirlo, con e senza contouring

Il viso tondo può essere facilmente snellito con l’aiuto del make-up. Vediamo come truccarlo, con e senza contouring.

chiudi

Caricamento Player...

Non tutte hanno la fortuna di avere un viso dalla forma regolare e dai lineamenti perfetti. Ovviamente, dovremmo imparare ad accettare le nostre caratteristiche, ma questo non vuol dire che non possiamo ricorrere al make-up per migliorarci.

Chi ha il viso tondo, ad esempio, può facilmente snellirlo con il trucco, sia facendo il contouring, sia utilizzando altri piccoli accorgimenti. Vediamo!

Come fare il contouring per viso tondo

come truccare il viso tondo
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/442689838362505620/

Il contouring è perfetto per snellire e scolpire il viso. Per realizzarlo, occorrono una terra opaca marrone e un illuminante avorio, che potete acquistare singolarmente, oppure negli appositi kit per contouring, in vendita in tutte le profumerie.

Il principio base di questa tecnica è che bisogna ombreggiare con la terra le parti del viso da snellire, mentre quelle da evidenziare e ampliare vanno illuminate con la polvere chiara.

Iniziate ombreggiando i lati del viso dalla fronte al lato del mento, arrivando fin sotto la mascella. Non calcate troppo e sfumate bene la terra, altrimenti il risultato sarà innaturale. Applicate poi la terra anche nell’incavo sotto lo zigomo, partendo dall’orecchio e arrivano all’angolo della bocca.

Passate poi all’illuminante, che va applicato al centro della fronte, sul dorso del naso e sul mento. Ovviamente, non devono esserci stacchi netti tra le parti scure e quelle chiare, quindi sfumate bene tutto con un pennello ampio e morbido. Infine, sullo zigomo applicate un po’ di blush.

Come snellire il viso tondo senza contouring

Il contouring non è l’unica tecnica per snellire il viso, ci sono anche alcuni semplici trucchetti da mettere in pratica quotidianamente, quando il tempo scarseggia.

Ad esempio, per fissare il fondotinta potete sfumare su tutto il viso una cipria leggermente più scura, utilizzando un pennello dalle setole ampie. Per distogliere l’attenzione dalla parte bassa del viso, realizzate un trucco occhi elaborato e indossate un rossetto nude. Infine, molto importanti sono sopracciglia per il viso tondo, che devono essere arcuate e spesse.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/442689838362505620/