Rientro a scuola senza stress con giusti consigli per genitori e figli

Come affrontare il rientro a scuola: consigli utili per mamme e figli!

Con le vacanze terminate comincia lo stress da rientro a scuola per tutte le mamme e per i più piccoli… Ecco i consigli dai pediatri ai genitori per iniziare al meglio l’anno scolastico!

Come ogni anno settembre porta con sé la fine delle vacanze estive e l’inizio del nuovo anno scolastico. Con esso un’ammontare di faccende da sbrigare, libri da acquistare, accessori scolastici da comprare… Il tutto ricade sulle spalle dei genitori. Se non si è ben organizzati questo può generare emozioni dannose per tutta la famiglia come ansia, stress, nervosismo. Quindi come affrontare in piena armonia il rientro a scuola?

I pediatri italiani arrivano in soccorso delle famiglie stilando una serie di consigli utili ed efficaci per garantire il benessere di genitori e figli. Si tratta di trucchi pratici da poter applicare in questi giorni pre-scolastici per garantire un rientro super energico. Scopriamone di più!

Inizio anno scolastico al top con i consigli dei pediatri

Il decalogo per affrontare in pieno benessere il nuovo anno scolastico è stato stilato dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Salute (Sipps). Il presidente Giuseppe Di Mauro rivela che “si tratta di semplici ma efficaci regole per consentire un rientro a scuola piacevole e soprattutto graduale“.

Il mese di settembre infatti risulta essere traumatico per genitori e figli a causa della ripresa dei ritmi e della regolarità quotidiana. Non solo, anche l’organismo ha bisogno di tornare al suo vecchio equilibrio. Dunque, ecco alcuni dei punti più importanti consigliati direttamente dai pediatri.

  • Stilare assieme a vostro figlio una lista dei materiali scolastici da acquistare.
  • Ripristinare orari di sonno-veglia adeguati per il rientro a scuola andando a dormire prima la sera e svegliandosi gradualmente presto alla mattina.
rientro a scuola materiali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/forniture-scuola-spirali-matite-1582082/
  • Coinvolgere il proprio figlio nella scelta degli accessori, dei grembiuli ma anche dello sport che vuole iniziare. Questo lo aiuterà a vivere il rientro in modo positivo e responsabile.
  • Riprendere i contatti con i vecchi compagni di scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico. Socializzare con gli altri compagni o, per gli adulti, con gli altri genitori è benefico per tutta la famiglia!
  • Prendersi del tempo per passeggiare o vivere momenti piacevoli con i propri figli immersi nel verde. Sarà davvero un anti-stress naturale e vi legherà molto ricordare i momenti piacevoli vissuti insieme in vacanza!

Rientro a scuola e alimentazione

Oltre alla buona organizzazione e al ripristino delle vecchie abitudini e attività sportive gioca un ruolo importante anche l’alimentazione. Infatti con l’inizio dell’anno scolastico bisogna dire addio agli “strappi alla regola” in fatto di cibo. Per vivere il back to school in piena energia e serenità i pediatri consigliano alle mamme di seguire una dieta salutare e mediterranea. No a dolcetti, patatine o altri cibi spazzatura ma sì a frutta di stagione, carboidrati e proteine.

Un piccolo panino con prosciutto nutre molto di più vostro figlio rispetto ad una merendina piena di zuccheri o ad un pezzo di pizza farcita! Inoltre procuratevi sali minerali e vitamine per una colazione super energica e grintosa. Per grandi e piccini fare il carico di vitamine è essenziale per riprendere a pieno ritmo la quotidianità!

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/baby-sorriso-mamma-madre-e-figlio-864137/. Fonte foto interna: https://pixabay.com/it/photos/forniture-scuola-spirali-matite-1582082/.

ultimo aggiornamento: 05-09-2019