Come riconoscere un cosmetico scaduto attraverso questi segnali

I segnali per capire se è un cosmetico è scaduto!

Una volta aperto, il prodotto si avvicina sempre di più alla sua scadenza: ecco come riconoscere un cosmetico scaduto!

La durata dei cosmetici, solitamente, varia da un minimo di 6 mesi fino a 48 mesi (anche oltre). La scadenza parte dal momento dell’apertura, quindi da quell’istante in poi dobbiamo portare attenzione a determinati fattori. Va bene che l’etichetta del cosmetico riporta la scadenza in un determinato periodo, ma il prodotto potrebbe arrivare al capolinea prima del tempo. Ci sono fattori esterni, come il calore, che potrebbero variare la sua qualità e potrebbero rovinare il prodotto in modo da non essere più utilizzabile.

Ecco, quindi, i segnali per riconoscere un cosmetico scaduto!

Scadenza cosmetici, come riconoscerla

Riconoscere un ombretto scaduto non è difficile: il prodotto si presenta con una patina scura in superficie e, soprattutto, inizia ad emanare un cattivo odore. Solitamente la sua durata è di 12 mesi, ma se inizia a mandare questi segnali prima del tempo, allora bisogna liberarsene.

cosmetici
Fonte foto: https://pixabay.com/it/compongono-alla-fine-della-ombretto-1180036/

Per quanto riguarda i rossetti, bisogna davvero stare molto attenti (sono i cosmetici che vantano più batteri, dopo il mascara). Un rossetto scaduto inizia ad avere un odore strano e si iniziano a formare delle goccioline d’acqua sulla superficie. Questi due segnali non sono da sottovalutare!

Attenzione al mascara che ha una durata davvero minima: dopo circa 4 mesi dall’apertura, inizia a seccarsi e ad emanare un cattivo odore! Se non riusciamo a mettere il mascara in modo perfetto, può anche essere dovuto alla sua secchezza. Forse è il cosmetico in assoluto più amico dei batteri…

Il fondotinta, quando la sua vita giunge al termine, inizia a produrre acqua e a cambiare consistenza. Riconoscere, invece, una crema scaduta è semplicissimo: inizierà ad essere maleodorante e di un colore che si avvicina al giallo.

I prodotti che forse resistono di più sono gli smalti: possono durare fino a 3 anni, ma ovviamente possono seccarsi anche prima.

Insomma, i cosmetici scaduti vanno assolutamente buttati, perché potrebbero causare irritazione e infezione! Quindi attenzione già ai primi segnali…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/compongono-alla-fine-della-ombretto-1180036/

ultimo aggiornamento: 27-10-2018