Vi è mai capitato di avvertire prurito dopo la doccia? Vediamo quali possono essere le cause e quali sono i rimedi possibili.

Avvertire prurito dopo la doccia è una condizione più diffusa di quanto si immagini. Questa sensazione può destare preoccupazione oltre che metterci a disagio e rovinare un momento di relax come un bel bagno o una doccia calda. In realtà però questa condizione non è preoccupante ed è dovuta spesso a un problema comune: quello di avere la pelle eccessivamente secca. In altri casi, però, anche se più di rado il fenomeno può essere legato proprio al contatto con l’acqua e derivare da altre patologie. Per questo come linea generale è sempre bene consultarsi con il proprio medico e riferire tutti i sintomi.

Prurito alle gambe dopo la doccia

Avvertire prurito al corpo dopo la doccia può essere dovuto a un’alterazione della pelle. Perlopiù, infatti, questo fenomeno si manifesta in chi tende ad avere la pelle più secca del normale. In queste circostanze, dopo essersi lavati sotto la doccia o aver fatto il bagno, è possibile che la pelle appaia molto secca e che si inizi ad avvertire prurito anche su tutto il corpo.

prurito gambe
prurito gambe

La spiegazione è molto semplice: sulla nostra pelle si accumula il sebo, ma lavandoci viene allontanato, per cui se la pelle tende già ad essere secca il lavaggio non fa altro che disidratarla ancora di più. Di conseguenza la secchezza della pelle si acuisce e il prurito dipende proprio da questo. Vediamo quali sono gli accorgimenti da seguire per evitare questo problema.

Prurito dopo la doccia: rimedi possibili

In alcuni casi il prurito può dipendere dalla temperatura dall’acqua, non a caso molte volte il prurito può manifestarsi dopo aver fatto una doccia calda, mentre la temperatura dell’aria è piuttosto fredda, specialmente quindi nei mesi invernali. In queste circostanze, regolare la temperatura dell’acqua in modo che non sia eccessivamente calda, può essere sufficiente ad evitare il problema. Quando, invece, la causa è la secchezza della pelle bisognerà agire per arginare il problema per esempio utilizzando creme idratanti.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 13-04-2022


Endometriosi: sintomi, cause e conseguenze della malattia

Pressione alta, i rimedi naturali che ci aiutano ad abbassarla