Il prurito alle mani può creare diversi disagi e fastidi ed è un disturbo molto diffuso. Ecco le cause e alcuni rimedi naturali!

Una pelle secca, quindi poco idratata può essere la causa di un fastidioso prurito alle mani. Ma non solo, anche prodotti troppo aggressivi come un sapone o un detergente sbagliato possono causare un danno alla pelle e provocare un forte prurito. Ma questo disturbo può essere causato anche da fattori più importanti come una reazione allergia, un’infiammazione, psoriasi e vari infezioni. 

Se la natura del prurito non è grave, quindi vengono escluse le varie infiammazioni, infezione e altre patologie, allora è possibile ricorrere ad alcuni rimedi della nonna. Ovviamente, se il disturbo persiste sarebbe più opportuno consultare un medico specialista. Scopriamo, quindi, alcuni rimedi facilmente reperibili in casa per alleviare il dolore!

Prurito alle mani, i rimedi

Pugno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/punch-pugno-mano-forza-isolato-316605/

Aglio. Un antico rimedio della nonna è quello dell’utilizzo dell’aglio: bisogna solo prende uno spicchio d’aglio e strofinarlo sulla mano. Il risultato sarà visibile in pochissimo tempo.

Acqua e avena. Prepariamo dell’acqua con dell’avena e immergiamo le mani per almeno 10 minuti. Un ottimo rimedio per la pelle secca.

Olio di cocco. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e idratanti, l’olio di cocco può essere un rimedio molto efficace contro il prurito alle dita delle mani. Ammorbidisce la pelle e allieva il dolore in pochissimo tempo.

Aloe vera. Tra i rimedi naturali non può mancare di certo lui: il gel d’aloe vera. Ottimo per curare le infiammazioni delle pelle, per ristabilire il pH e alleviare il prurito e il dolore.

Miele. Come l’aloe, è un rimedio efficace per ammorbidire la pelle e alleviare nel minor tempo possibile il sintomo.

Olio di oliva. Un prodotto eccellente grazie alle sue proprietà calmanti ed emollienti. Bisogna solo massaggiare un po’ di olio sulla zona interessata!

Tutti questi rimedi sono ottimi anche contro il prurito ai piedi!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/punch-pugno-mano-forza-isolato-316605/

TAG:
mani rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 22-10-2018


Oslo Airport City: in Norvegia arriva la prima città futuristica e sostenibile!

Piangere per curare lo stress e l’ansia: il metodo testato in Giappone!