Oggi parliamo delle proprietà dei cetrioli, un ortaggio dai mille usi, non solo in cucina, ma anche per l’applicazione in cosmesi.

Da consumare freschi o sottaceto, i cetrioli sono tra gli ortaggi preferiti della stagione estiva. Ma quali sono le proprietà dei cetrioli e quali valori nutrizionali li rendono un valido alleato della nostra dieta? Vediamo cosa c’è da sapere sul loro contenuto in vitamine e sali minerali e quali sono gli altri usi possibili di questo fresco ortaggio.

Cetriolo benefici e valori nutritivi

La polpa dei cetrioli oltre ad essere ricca di acqua contiene sali minerali e vitamine essenziali per il nostro organismo. Nei cetrioli le vitamine presenti in maggiore misura sono la vitamina C e le vitamine del gruppo B come la niacina (vitamina B3) e la tiamina (vitamina B1). Nello specifico per 100 grammi di cetriolo troviamo la seguente composizione in vitamine:

  • Tiamina 0,02 mg
  • Niacina 0,6 mg
  • Vitamina C 11 mg.
Cetrioli
Cetrioli

Oltre ad essere fonte di vitamine, i cetrioli freschi, contengono poche calorie (circa 16 kcal per 100 grammi) e permettono quindi di favorire il senso di sazietà, dando anche un buon apporto di fibre. Tipici della stagione estiva, con un periodo di stagionalità che nel nostro paese va da giugno a settembre, questi ortaggi sono anche molto dissetanti, basti pensare che su 100 grammi di alimento, 96,5 grammi sono costituiti proprio da acqua. C’è da notare che questi ortaggi possono avere un leggero effetto diuretico, per cui la loro assunzione potrebbe interferire con l’utilizzo di farmaci diuretici, in questo caso quindi è bene consultarsi con il medico e moderarne il consumo.

Cetrioli: fanno bene anche alla pelle

I cetrioli non sono solo un valido alleato della nostra alimentazione, ma vengono da sempre utilizzati anche per la cosmesi. Sono infatti alla base di diverse formulazioni come maschere per il viso, lozioni e creme purificanti. Vengono anche utilizzati spesso per le maschere viso fatte in casa sia per rinfrescare la pelle che per ridurre le occhiaie.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 07-04-2022


Quali sono i cibi antiossidanti?

Cos’è il cardamomo e quali sono le sue proprietà?