Piedi sempre freddi: ecco i rimedi e quali potrebbero essere le cause

Una cattiva circolazione sanguigna, un’anemia o un problema ormonale possono essere le cause di piedi freddissimi. Scopriamo alcuni rimedi naturali per eliminare il problema!

I piedi freddissimi sono un problema molto fastidioso e che, al contrario di ciò che si può pensare, non sono sempre dovuti alla temperatura, ma anzi possono esserci altre cause.

Avere sempre freddo ai piedi può essere davvero snervante, ma oltre a questo è bene anche riuscire ad andare a fondo del problema e capire quale possa essere la radice del problema: vediamo dunque quali potrebbero essere le principali cause e i rimedi per ovviare a questo problema!

Piedi freddi: cause principali

Esistono diverse cause che possono stare alla base di questo problema. In primis il più ovvio può essere legato alla temperatura ambientale, soprattutto se indossiamo calze o scarpe inadatte alla stagione in corso.

C’è anche un caso diffuso di piedi freddi e sudati: anche in questo caso c’è un legame fra le due cose, infatti la sudorazione può generare questa sensazione di freddo.

Piedi nudi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/a-piedi-nudi-nudo-piedi-piano-2617757/

Questo fastidioso disturbo, poi, può essere provocato da una vita poco movimentata, quindi una scarsa attività fisica, o una scorretta alimentazione, ma anche da una cattiva circolazione del sangue.

Una dieta sbagliata può anche far sì che l’organismo ricevi poco ferro e, quindi, si potrebbe soffrire di anemia. In questo caso bisognerebbe aggiungere a tavola alimenti ricchi di ferro accompagnati da vitamina C per far aumentare l’assorbimento.

Ma potrebbe esserci di fondo anche un problema più grave, come un disturbo ormonale come la tiroide o malattie come il diabete o l’artrite. 

Per questo motivo, vi invitiamo a non sottovalutare il problema, soprattutto se si dovesse ripetere spesso e anche in stagioni più calde, e di consultare il vostro medico.

Piedi freddi: i rimedi della nonna

Se invece il vostro è un problema di temperatura, o legato a una scarsa attività fisica, oppure molto più semplicemente sentite sempre i piedi freddi a letto e volete sbarazzarvi di questa fastidiosa sensazione, ecco qualche rimedio che fa al caso vostro!

Non copritevi troppo… o troppo poco! Fate attenzione a coprirvi in base alla stagione: indossate calzature pesanti d’inverno e fate respirare i piedi d’estate, così da evitare sudorazioni eccessive. E lo stesso discorso vale di notte: coprite i piedi d’inverno, magari anche con una coperta in più appoggiata sul fondo del letto, e lasciateli respirare quando fa caldo!

• Attività fisica. Sicuramente uno dei rimedi più efficaci è una corretta attività fisica. Il giusto movimento permette di favorire la circolazione sanguigna e, quindi, di eliminare il problema dei piedi freddi d’inverno. Insomma, andate a correre o a camminare più spesso!

jogger
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-donna-fare-jogging-correre-2583159/

• Alimenti con ferro e vitamina C. Oltre al movimento, è fondamentale iniziare ad assumere alimenti con i giusti nutrienti per evitare di soffrire di anemia che provoca piedi freddi anche d’estate.

• Pediluvio. Uno dei rimedi più efficaci è il pediluvio o una doccia fredda che favoriscono la circolazione e tonificano il sistema circolatorio. Il pediluvio andrebbe preparato su due ciotole diverse, una riempita con dell’acqua calda e una con dell’acqua fredda. Immergiamo, quindi, i piedi nell’acqua calda per 10 minuti e spostiamoli nell’acqua fredda solo per 15 secondi. Continuiamo così fino a quando l’acqua calda non si sarà freddata.

• Centrifughe. Per migliorare la circolazione, un rimedio efficace e più gustoso è la preparazione delle centrifughe. Questi succhi vanno preparati con frutti come pesca, prugna, uva, carciofi, pomodoro, cipolla o albicocca.

• Mirtilli. Anche i mirtilli sono ottimi per rafforzare le vene grazie alle loro proprietà antiossidanti.

• Aloe vera. Un po’ di gel di aloe vera massaggiato sui piedi può garantire una corretta circolazione sanguigna.

Se questi rimedi vengono eseguiti nel migliore di modi, il risultato sarà garantito!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/a-piedi-nudi-nudo-piedi-piano-2617757/, https://pixabay.com/it/persone-donna-fare-jogging-correre-2583159/

ultimo aggiornamento: 28-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures