Sommario articolo
Si sente spesso parlare di pensiero positivo riguardo il benessere personale. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.
Spesso si ritiene erroneamente che pensare in modo positivo sia frutto della così detta new age. In realtà, questo modo di essere (che rappresenta per lo più uno stile di vita) è in grado di cambiare il modo di vedere le cose, portando di riflesso dei miglioramenti sia all’umore che alla salute.
Ovviamente, per pensiero positivo non si intende indossare delle lenti rosa o fingere che tutto vada bene quando non è vero. Il percorso che comprende questa modalità di pensiero è molto più complesso ma, di certo, vale la pena conoscerlo e prenderlo almeno in considerazione.
Scopriamo quindi quali sono le basi da cui partire e perché pensare in modo positivo faccia bene sia alla salute che alla psiche.
Pensiero positivo: cos’è e come funziona
Come già accennato, quello del pensiero positivo è un vero e proprio percorso che porta, prima di tutto, a guardarsi dentro e a cambiare gradualmente il modo di vedere le cose.
Lo scopo è infatti quello di mettere da parte il pensiero negativo e ricorrente che molte persone hanno nei confronti della vita e, spesso, di se stessi.
Iniziando a smettere di denigrarsi o punirsi quando qualcosa non va, incoraggiarsi sempre e a prescindere da come vanno le cose e mantenere sempre una ferrea speranza nel domani e nelle possibilità che può offrirci è quindi un modo di pensare positivo che non significa mentire a se stessi quanto scegliere di agire, appunto, in modo positivo alle avversità della vita e di attendersi e ricercare sempre il meglio.
Allo stesso tempo, questo modo di pensare porta a cercare il bello dentro e fuori di sé, a lasciare andare le relazioni tossiche o ciò che nella vita non genera gioia e fare spazio a ciò che si desidera davvero. Allo stesso tempo ci si responsabilizza, si smette di essere vittime e si sceglie di compiere sempre un’azione per ottenere una reazione positiva. Lo scopo finale è quello di essere pienamente se stessi, di realizzare il proprio potenziale o, più semplicemente, di essere felici.
Quali sono gli effetti benefici del pensiero positivo
Ormai da diversi anni è noto come ci siano attività in grado di stimolare il rilascio di endorfine che a loro volta contribuiscono al benessere della persona.
Dall’attività fisica, alla meditazione, praticarne almeno una può apportare grandi cambiamenti.
Lo stesso può dirsi del pensiero positivo che concorre nell’aiutare a vivere al meglio il presente, nel lasciare andare traumi e rancori del passato e nell’andare incontro al futuro con la giusta dose di serenità. Farlo aiuta infatti a migliorare lo stato d’animo, a caricarsi di nuova energia e ad alleviare microstress, stress o ansia, aumentando l’autostima.
Tutti elementi che aiutano a pensare meglio e a migliorare persino lo stato di salute.
Ovviamente, con ciò non stiamo dicendo che il pensiero positivo curi o si debba sostituire ad eventuali cure mediche ma che inserirlo nella propria vita aiuta ad affrontare al meglio ogni situazione, sia di disagio fisico che psicologico. Tutti motivi per cui vale davvero la pena provare ad approfondire meglio l’argomento al fine di vivere meglio.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 21-05-2023