Quale corso scegliere in palestra? Ecco i migliori in base ai tuoi obiettivi

Per scegliere quale corso frequentare in palestra bisogna avere ben chiari i propri obiettivi. Vediamo quali sono le attività migliori per dimagrire, tonificare e potenziare i muscoli.

chiudi

Caricamento Player...

Finalmente avete deciso di iscrivervi in palestra, siete piene di motivazione e buoni propositi, ma non sapete quale corso scegliere? Non temete, se non avete mai praticato sport è normale avere le idee confuse.

Per scegliere il corso giusto, bisogna avere ben chiari i propri obiettivi: volete dimagrire oppure potenziare i muscoli e tonificarli? Oppure ancora volete fare entrambe le cose? Una volta stabilito i risultati che volete raggiungere, è facile scegliere quale corso frequentare.

Attività in palestra per dimagrire

Se il vostro scopo è perdere peso, dovete scegliere un’attività che unisca il lavoro aerobico a quello anaerobico. Ad esempio, mezz’ora di cyclette o tapis roulant, seguita da esercizi a corpo libero o con gli attrezzi.

Ovviamente, per dimagrire non basta la palestra, è necessario anche rivolgersi ad un medico o ad un nutrizionista per avere una dieta personalizzata.

Palestra
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pesi-pilates-ragazze-forma-fisica-1948837/

Attività in palestra per potenziare i muscoli

Se invece non volete perdere peso, ma solo tonificare e potenziare i muscoli, dovete scegliere attività anaerobiche, in particolare esercizi di breve durata e massimo sforzo.

La scelta migliore è il body building, che però se non siete esperte consigliamo di praticare sotto la guida di un personal trainer. Scegliete anche la giusta alimentazione, ricca di proteine. Se volete qualcosa di più soft, vi consigliamo di provare il pilates.

Corsi in palestra per dimagrire e tonificare

Infine, se volete sia perdere peso sia tonificare e potenziare i muscoli, dovete scegliere attività ad alta intensità, come la fit boxe o lo spinning.

A chi è troppo pigra per lavorare da sola, consigliamo però di scegliere corsi divertenti e in cui si viene seguiti passo passo da un istruttore che sprona a non fermarsi. Qualche esempio? Lo zumba fitness, che unisce lo sport al ballo, oppure il crossfit, che prevede allenamenti brevi, intensi e molto vari.