Un aiuto valido per dormire viene fornito dall’omeopatia, in grado di proporre alcuni rimedi naturali da utilizzare per migliorare la qualità del riposo.

La qualità della vita è un aspetto fondamentale ma difficile da comprendere e stimare, soprattutto quando bisogna fare i conti con i mille impegni quotidiani. Ogni giorno ci si deve occupare di tantissime attività, con preoccupazioni, stress e scadenze da rispettare, un insieme di condizioni che possono avere un effetto negativo sul sonno.

Il riposo è uno dei momenti più delicati e importanti, in cui il corpo ripristina l’equilibrio psicofisico e rimette in ordine tutti quei processi alterati durante la giornata. Eppure sempre più persone devono affrontare disturbi del sonno, situazioni in cui non si riesce a dormire, si hanno difficoltà ad addormentarsi oppure, anche dopo una lunga notte di sonno, ci si sveglia comunque stanchi.

ragazza che dorme
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-sonno-femminile-donna-1733352/

I rimedi omeopatici per migliorare la qualità del riposo notturno

In questi casi un aiuto per dormire valido viene fornito dall’omeopatia, in grado di proporre alcuni rimedi naturali da utilizzare per migliorare la qualità del riposo. Questi medicinali presentano una serie di vantaggi, infatti non comportano controindicazioni per la salute, sono privi di sostanze dannose per l’organismo, inoltre non prevedono restrizioni in base all’età.

Una caratteristica dei rimedi omeopatici è che non provocano un fastidioso effetto collaterale: la sensazione di sonnolenza durante l’arco della giornata. Ciò permette quindi di evitare una condizione di stanchezza che si protrae a lungo, con possibili conseguenze anche sulle prestazioni sul lavoro e sui rapporti personali.

Questo perché l’omeopatia consente di affrontare i disturbi del sonno senza interferenze con le attività quotidiane. Ovviamente, è importante individuare l’opzione più adatta alle proprie necessità, considerando tutte le variabili che influenzano la qualità del sonno, e chiedendo il supporto del proprio medico di famiglia o del farmacista di fiducia.

Perché il sonno è importante

Si sente spesso sottolineare l’importanza del sonno e del buon riposo che, talvolta, però vengono sottovalutati. Il rapporto sonno-veglia è un equilibrio molto delicato, in cui ogni alterazione influisce in modo elevato su diversi aspetti psicofisici.

Inoltre, il sonno notturno è un procedimento complesso, in cui si susseguono varie fasi, ognuna delle quali con la sua importanza imprescindibile. Quando questi cicli non avvengono in modo naturale e adeguato, con sconvolgimenti e interruzioni, le conseguenze possono essere numerose.

Ad esempio, si diventa più irritabili, si avverte maggiore stanchezza, si dispone di un quantitativo minore di energie per affrontare la giornata, si possono presentare stati emozionali che cambiano improvvisamente, fino ad arrivare alla difficoltà di concentrazione e alla perdita di lucidità.

Ovviamente il primo fattore di alterazione del sonno è lo stress, in assoluto una delle cause principali, con una forte incidenza che colpisce soprattutto le donne con più di 45 anni. Si tratta di un’età complessa, in cui bisogna gestire dei momenti difficili e degli sconvolgimenti considerevoli, perciò è importante capire come prevenire i disturbi del sonno.

Come dormire meglio e ridurre i disturbi del sonno

Come si è visto, i medicinali omeopatici possono rappresentare un ottimo alleato quando bisogna fare i conti con i disturbi del sonno, infatti grazie alle alte diluizioni generalmente non presentano effetti collaterali e non comportano controindicazioni. Allo stesso tempo, è possibile seguire alcuni consigli utili per migliorare la qualità del sonno e approcciare in maniera più sana alle sfide che ogni giorno ci si trova a dover affrontare.

Ad esempio, è opportuno non fare una vita troppo sedentaria, cercando di muoversi e praticare attività fisica con regolarità, possibilmente all’aria aperta. Inoltre, l’alimentazione deve essere controllata, sana ed equilibrata, evitando i cibi fritti e grassi, l’assunzione di bevande zuccherate e limitando il consumo di alcolici. Fa bene anche diminuire la caffeina, regolare la luce per un’atmosfera più rilassante e tentare di mitigare il più possibile lo stress.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-sonno-femminile-donna-1733352/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 24-09-2020


Come bere più acqua? I consigli per farla diventare una sana abitudine

Ristoceutica, come consumare pasti sani e proteggere l’organismo