Scopriamo quali possono essere le cause degli occhi gonfi e come sgonfiarli con i rimedi naturali.

Capita a tutti di ritrovarsi gli occhi gonfi al mattino, soprattutto dopo aver riposato poco e male. La causa del gonfiore è un eccesso di liquidi nei tessuti molli che circondano gli occhi, che può essere dovuto a diversi fattori. Fortunatamente, quasi sempre non si tratta di una condizione preoccupante e con alcuni semplici rimedi naturali è possibile sgonfiare l’edema rapidamente. Vediamo!

Occhi gonfi: le cause

Come abbiamo anticipato, la causa degli occhi gonfi e rossi è l’accumulo di liquidi. Quest’ultimo, a sua volta, può avere diverse cause, tra cui: stress, pianto, reazioni allergiche, congiuntivite, blefarite, orzaiolo e traumi.

Trattamento per occhi gonfi
Trattamento per occhi gonfi

Solo in rari casi, il gonfiore può essere dovuto a patologie preoccupanti, come l’encefalite e la meningite. Se l’edema dovesse durare a lungo ed essere accompagnato da lacrimazione eccessiva, prurito, bruciore, dolore, vista offuscata, febbre e mal di testa, è meglio rivolgersi ad un medico.

Occhi gonfi: i rimedi

Ovviamente, se gli occhi gonfi sono dovuti ad infezioni, reazioni allergiche o altre patologie, bisogna chiedere al medico la cura farmacologica più adatta. Se, invece, il gonfiore è dovuto semplicemente alla stanchezza, alla mancanza di riposo o ad un forte pianto, è sufficiente ricorrere a dei rimedi naturali per sgonfiare gli occhi rapidamente.

• Uno dei rimedi più famosi è sicuramente l’impacco con fettine di cetriolo. Il cetriolo è ricco di acqua e di zinco, rinfresca gli occhi, li decongestiona, li sgonfia e combatte borse e occhiaie. Vi basta tenere in frigorifero un cetriolo, tagliarlo a fettine e applicarle sugli occhi dopo aver rimosso il trucco, lasciandole in posa per circa un quarto d’ora.

• In alternativa, potete usare l’acqua di fiordaliso, che oltre a sgonfiare le palpebre, lenisce gli occhi irritati e combatte il rossore. Utilizzatela per bagnare dei dischetti di cotone, da applicare sugli occhi e lasciare in posa per qualche minuto. Se non avete l’acqua di fiordaliso, potete sostituirla con l’acqua di rose, altrettanto efficace.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
chiedilo alla nonna rimedi naturali vetrina viso

ultimo aggiornamento: 19-12-2019


4 rimedi naturali per sbiancare le unghie ingiallite

Nail art dorata: la manicure più preziosa che ci sia