Nicturia: quando hai spesso bisogno di andare in bagno di notte

Se ti svegli spesso durante la notte per andare ad urinare, potresti soffrire di nicturia. Ecco qualche piccolo accorgimento per risolvere il problema.

Il termine medico nicturia indica un disturbo che si caratterizza per la necessità impellente di andare in bagno più volte nel corso della notte. Il bisogno è così forte da svegliare chi soffre di questo problema – quando, in condizioni di normalità, dovremmo essere in grado di dormire 6/8 ore consecutive senza urinare.

Naturalmente può accadere a chiunque di avere improvvisamente bisogno di andare in bagno in piena notte: basta aver bevuto un po’ di più la sera per essere costretti ad alzarsi ben prima del solito per urinare. Se invece il disturbo si protrae per parecchio tempo diventa un vero e proprio problema, che impedisce un buon riposo e condiziona anche la vita quotidiana.

Nicturia, urinare spesso: le cause

Nicturia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/toilette-segno-983390/

La nicturia può essere il sintomo di un problema più serio, o solamente il risultato di abitudini scorrette. Per questo motivo è importante cercare di capire quali siano le cause alla base del disturbo ed, eventualmente, chiedere aiuto al proprio medico.

Le cause principali della nicturia sono:

-disturbi urinari (cistite, ipertrofia prostatica, cancro alla prostata);
-incontinenza urinaria o iperattività della vescica;
-patologie neurologiche (sclerosi multipla, morbo di Parkinson);
diabete di tipo 1 o 2;
-ipertensione arteriosa;
-scompenso cardiaco congestizio;
-gravidanza;
-menopausa;
stress o ansia;
-assunzione di particolari farmaci (diuretici, antipertensivi, cardiotonici);
-assunzione di bevande eccitanti;
-assunzione di troppi liquidi prima di andare a letto.

Nicturia: i rimedi

Per identificare il tipo di problema al quale siamo di fronte, è importante tenere un diario minzionale per registrare gli eventi principali: assunzione di liquidi, frequenza della minzione sia di notte che di giorno. Se il bisogno di urinare spesso di notte è causato da una malattia, è naturalmente necessario agire su quella per eliminare il disturbo.

A volte, è sufficiente cambiare le proprie abitudini per avere i primi benefici. Ad esempio, è importante non bere nelle ore precedenti il sonno, rinunciare ad alcool e caffè nel corso della serata e andare in bagno subito prima di andare a letto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/toilette-segno-983390/

ultimo aggiornamento: 28-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures