Ipertensione: lo sport ha la stessa efficacia dei farmaci

Un po’ di sana attività fisica aiuta ad abbassare la pressione. Una ricerca ha dimostrato che ha gli stessi effetti dei farmaci per l’ipertensione.

Chi soffre di ipertensione è sempre alla ricerca di qualche soluzione “dolce” per abbassare la pressione, in modo da non dover dipendere dai farmaci per tutta la vita. Dopo aver ridotto le quantità di sale che assumiamo con la dieta, il passo più importante riguarda l’attività fisica.

È risaputo che un po’ di moto aiuta a risolvere molti disturbi di salute. Grazie ad una ricerca condotta dalla London School of Economics and Political Science, sappiamo che lo sport può controllare la pressione alta.

Ipertensione e sport

La ricerca consiste in una revisione di dati raccolti sulla base di 194 studi clinici riguardanti l’abbassamento della pressione in relazione all’uso di farmaci e di 197 studi sull’impatto dell’attività fisica sull’ipertensione. In totale, l’analisi ha riguardato un campione di quasi 40mila persone.

Ipertensione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ipertensione-alta-pressione-sanguigna-867855/

I risultati di questa rewiev dimostrano come lo sport possa influire in maniera positiva sulla pressione alta. Il primo controllo riguarda i soggetti che non soffrivano di ipertensione. Dietro somministrazione di farmaci utilizzati per combattere questo problema, queste persone hanno mostrato un abbassamento di pressione maggiore rispetto che a seguito dell’attività sportiva.

Al contrario, nei soggetti ipertesi si è verificato che l’esercizio fisico e i farmaci hanno avuto esattamente lo stesso effetto. Ma c’è un dettaglio ancora più interessante: le persone che avevano una pressione arteriosa oltre i 140 mmHg hanno tratto più beneficio dallo sport che dalle medicine.

Attività sportiva per la pressione alta

Ipertensione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-uomo-esercizio-fare-jogging-2589176/

Insomma, con l’aumentare della pressione migliora l’efficacia dello sport rispetto a quella dei farmaci. Un esito che lascia ben sperare: dimostra infatti che l’ipertensione può essere tenuta sotto controllo anche mediante l’attività fisica.

Naturalmente, siamo ancora lontani dal poter rinunciare ai farmaci antipertensivi. Ma è fondamentale prendere consapevolezza dell’importanza dello sport sulla nostra vita, e da oggi anche sull’ipertensione. È auspicabile che i medici consiglino ai propri pazienti di seguire un protocollo di esercizi atletici da affiancare alle tradizionali terapie farmacologiche, per potenziarne l’effetto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ipertensione-alta-pressione-sanguigna-867855/ , https://pixabay.com/it/persone-uomo-esercizio-fare-jogging-2589176/

ultimo aggiornamento: 30-01-2019