Lo sport rende felici: ecco perché fare attività fisica regolarmente ci fa stare meglio

Salutare per il nostro organismo e per il nostro umore, ecco come e perché lo sport rende felici. Bastano 10 minuti al giorno!

Fare attività fisica non può che far bene alla nostra salute, ma forse non sappiamo che, oltre a questo, lo sport rende felici. Non è necessario praticarlo a livelli agonistici: basta allenarsi costantemente qualche volta alla settimana, per qualche minuto al giorno (in base alle nostre esigenze, alla nostra forma fisica e alla nostra età) per sentirci meglio ed essere più felici.

Perché lo sport rende felici

È uno studio dell’Università del Michigan a confermarlo: fare sport rende felici. La possibilità di essere felici aumenta ben del 52% quando pratichiamo sport, anche solo per qualche minuto al giorno. Con l’aumentare della sedentarietà, invece, i livelli di felicità di abbasserebbero di molto, fino ad arrivare a meno del 30%.

Tutto questo dipende dalle endorfine e dalla serotonina che produciamo quando facciamo attività fisica. Sono loro le responsabili della nostra felicità e praticare uno sport, qualsiasi, non può far altro che contribuire alla loro produzione, rendendo più sereno il nostro umore e più positiva la nostra vita.

Quale sport praticare e come praticarlo per essere felici

sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/esercizio-colonna-vertebrale-atleta-1581583/

Non ha importanza quale scegliamo. Ciò che è importante è praticarlo con costanza, anche solo per qualche minuto al giorno (magari la mattina), per vederne subito gli effetti. Oltre ai benefici legati alla nostra salute e al nostro corpo, come la prevenzione dell’insorgere di disturbi cardiovascolari, i benefici che ne trarremo saranno anche legati al nostro umore.

L’importante, però, è non esagerare. I minuti alla settimana da dedicarvi non dovrebbero superare i 300. Oltre questa soglia, infatti, non si registrerebbero ulteriori miglioramenti d’umore.

Bastano anche solo 10 minuti al giorno (per gli anziani anche 10 minuti alla settimana) per ritrovare il buon umore, non importa il tipo di sport che scegliamo di praticare!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/esercizio-colonna-vertebrale-atleta-1581583/

ultimo aggiornamento: 26-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures